-5 al crowdcrafting di New York: la prototipazione di #sofa4manhattan

#sofa4manhattan è un divano generato dalla miscela di idee ed esperienze di molte menti geniali, nato per la città più sofisticata al mondo e per i suoi abitanti: Manhattan.

sofa4manhattan-berto-design-apart-schizzo2

Dovrà essere prodotto e terminato all’interno di un living showroom di Design-Apart, a New York, ma anche la fase di prototipazione ha visto fondersi molte esperienze e idee nate da artigiani di Meda e del territorio brianzolo.

Ho viaggiato con questo bellissimo disegno, firmato da Lera Moiseeva e Joe Graceffa coordinati da Luca Nichetto, e ho attraversato la soglia di alcuni dei laboratorio brianzoli più affascinanti.

La cosa che continua a stupirmi è vedere quanta abilità ci sia nel territorio, una su tutte la capacità di trasformare un disegno in un progetto.

prototipo-sofa4manhattan-berto-design-apart-gomme

E’ un’abilità unica, quella capacità di raccogliere sfide sofisticate (come in questo caso proposte da designer davvero importanti) e trasformarle rapidamente in soluzioni pronte per il mercato grazie a un sapere unico.

Non riesco a darlo mai per scontato e mi stupisco in continuazione per la capacità e il saper fare di questo territorio.

Noi ci riconosciamo in questa capacità: saper trasformare un progetto in prodotto, non in grandi spazi di ricerca, nessun hub o industrie, ma passando per realtà semplici.

Come il fabbro che lavora da solo e che in un paio di giorni ha trovato la soluzione per agganciare le vele (e le gomme con diversi abbinamenti) alla struttura.

prototipo-sofa4manhattan-cuoio

Come per il cuoio, un particolare non indifferente: abbiamo trovato una soluzione sofisticata per rivestire il basamento in ferro. La sfida era quella di ottenere una superficie liscia pur lavorando su un basamento ricco di congiunzioni.

Ora che è tutto pronto per essere costruito all’interno del living showroom di Design-Apart sabato prossimo 15 marzo, mancate solo voi. 🙂

Filippo Berto

4 commenti su “-5 al crowdcrafting di New York: la prototipazione di #sofa4manhattan”

  1. Pingback: Shit happens: at JFK airport part of the #sofa4manhattan prototype is missing. We must postpone the crowdcrafting session. - BLOG ARREDAMENTO

  2. Pingback: L’aeroporto di New York ha perso una parte del prototipo #sofa4manhattan. Dobbiamo posticipare la sessione di crowd-crafting prevista per domani. - BLOG ARREDAMENTO

  3. Pingback: - 2 giorni al crowdcrafting di New York #sofa4manhattan. Ecco il team di designer che ha progettato il divano che realizzeremo. - BLOG ARREDAMENTO

  4. Pingback: -3 al crowdcrafting di New York. Ovvero, “Flavio goes to Manhattan” - BLOG ARREDAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *