Il COMITATO si riunisce per la seconda volta. Il motivo? Chiedete a Jackie.

Pomeriggio di fuoco nel laboratorio BertO perché, ve lo assicuriamo, tremano le gambe nell’affrontare un progetto nuovo.

Non stiamo parlando di un contract milionario, bensì della nascita di una nuova sedia, di quello che apparentemente può sembrare una semplicissima sedia.
Jackie.
Che poi, diciamocelo, tanto semplice non è.

Per questo, nel nostro laboratorio di Meda, si sono riuniti i sette membri del Comitato (modellista, tappezziere, progettista, designer, King Flavio, zio Giorgio e Filippo) per sviluppare l’ultimo di una lunga serie di progetti sfidanti firmati dai nostri Art Director Castello Lagravinese Studio.

Il KOMITATO riunito per creare la sedia Jackie di Berto Salotti

Il COMITATO, nato in occasione della prototipazione della poltrona Hanna, è composto da un gruppo di uomini, donne e le più colorite espressioni brianzole, mosso dallo Spirito del 74, anche oggi al lavoro per realizzare un pezzo che sentiamo nostro dal primo all’ultimo centimetro.

Jackie ha una struttura in metallo che accoglie la seduta, abbracciandola – come già avveniva già nella poltrona Hanna.

La sua inconfondibile leggerezza, data appunto dalla struttura in tondino di metallo, è camaleontica: conferisce all’intera sedia (e all’ambiente che decora) una diversa personalità a seconda della scelta della finitura, disponibile in metallo goffrato nero (rigoroso e modernissimo), cromato (sofisticato e prezioso come un gioiello) oppure colorato (più vivace e sbarazzino).

Sviluppare un progetto di questo tipo è sfidante al pari del più tradizionale dei progetti di tappezzeria.
Serve un’esperienza incredibile per la scelta dei materiali, l’utilizzo di moderne tecniche di produzione, la selezione dei rivestimenti più adatti, tenendo presente quali rispondano meglio alla tensione.
Per non parlare poi del comfort e delle proporzioni.

Si, il Comitato ha spostato l’asticella più in alto.
Oggi si appresta ad affrontare una sfida molto ambiziosa, consapevole che un laboratorio artigiano come il nostro, che è nato facendo della tradizione il suo core business, oggi può utilizzare sia le nuove che le più antiche tecniche, elaborare e spingere in avanti  progetti nuovi, dai più tradizionali – come abbiamo sempre fatto e mai smetteremo di fare – fino a quelli più contemporanei e moderni.

Welcome back Comitato and say Hello to Jackie 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *