Condividere. Insegnare. Migliorare. Le lezioni della 4a sessione di #divanoXmanagua.

Si è da poco conclusa la 4a sessione di #divanoXmanagua, e ci viene spontaneo riflettere su alcune cose accadute… sotto i nostri occhi.

Il piacere di condividere

Suona retorico, ma chi l’altra sera ha visto entrare dalla porta ben 4 artigiani che fino a un minuto prima si consideravano concorrenti (nostri, e tra loro) ha capito che qualcosa stava succedendo.

A nostro parere, è ritornato un barlume di quei tempi in cui la gara non era al prezzo più basso, ma al prodotto più bello, realizzato meglio.

Al premio del talento, che da sempre in Brianza ha accomunato, e mai diviso.

La sfida di chi era più bravo è sempre stata una sfida aperta, dura ma sostenibile.

La voglia di insegnare

Pensavamo fossero gli studenti ad aver voglia di imparare (cosa che verifichiamo puntualmente ad ogni sessione), ma la sorpresa viene dagli artigiani con i capelli bianchi: sono loro che smaniano per… insegnare.

Li abbiamo visti e sentiti, impegnarsi sui ragazzi molto più che sul capitonné, con un senso di urgenza a tratti toccante.

E in effetti è comprensibile: quale soddisfazione più grande di un giovane che raccoglie e rilancia il valore della tua vita di lavoro?

La tensione a migliorare

Migliorare le proprie capacità, insieme al proprio prodotto, e – perché no – migliorare un po’ anche se stessi, attraverso il lavoro costruttivo delle mani: #divanoXmanagua è anche questo, grazie alla finalità solidale del progetto con Terre des Hommes Italia.

E ci piace, sentire questo lavoro che un po’ unisce, e concentra le energie presenti sul nostro territorio nel migliorare insieme, non nel competere selvaggiamente… contro noi stessi.

Non vogliamo fare discorsi più grandi di noi, ma queste sono sensazioni che, inutile negarlo, fanno un po’ sognare.

E se fosse possibile un sistema diverso, un approccio dove la paura del concorrente cinese di turno fosse sostituita dalla consapevolezza del nostro valore, dell’autorevolezza che ci viene da decenni di eccellenza manufatturiera?

Sarebbe bello se, insieme al divano, riuscissimo a costruire anche un po’ di…orgoglio artigiano 🙂

Comunque sia, vi aspettiamo tutti per la 5a sessione, giovedì 28 marzo, che precederà l’ultimo appuntamento, al FuoriSalone VenturaLambrate.

Qui sotto alcune foto della sessione della scorsa settimana, sul capitonné, e qui lo Storify completo della serata.

divanoXmanagua - 14/3/2013divanoXmanagua by berto - 14/3/2013berto divano cocreato divanoXmanagua - 14 marzo 13Da Berto Salotti: divanoXmanagua

2 commenti su “Condividere. Insegnare. Migliorare. Le lezioni della 4a sessione di #divanoXmanagua.”

  1. Pingback: Se non sapete cos’è la baslètta, avete bisogno di #divanoXmanagua. Meda, 28/3 h 18: quinta sessione aperta di lavoro artigiano. - BLOG ARREDAMENTO

  2. Pingback: La rete degli artigiani. L’apertura al territorio. La comunicazione. Il video della 4a sessione di #divanoXmanagua. :: Blog Arredamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *