Crowdcrafting solidale + divano da urlo = #divanoXmanagua. A Roma!

Il divanoXmanagua di Berto Salotti in collaborazione con Terre des Hommes e AfolInutile negarlo: #divanoXmanagua, qui ritratto nello showroom Berto di Roma in via Appia Nuova 1291, è un gran bel divano, oltre che un pezzo di alto artigianato.

E ancora più bella è la storia che racconta.

Proviamo a riassumerla in poche righe, rimandando chi desidera un quadro più articolato alla pagina #divanoXmanagua sul nostro sito.

Siamo nel 2013.

Filippo Berto desidera realizzare un divano “insieme alla gente”, per far capire la bellezza del lavoro artigiano anche fuori dal laboratorio di tappezzeria sartoriale Berto.

Il primo interlocutore da coinvolgere viene spontaneo: la scuola.

Il corso per tappezzieri Afol di Meda sposa subito il progetto, e accetta di partecipare alle sessioni di lavoro artigiano per la realizzazione del divano.

Ma ancora manca qualcosa.

Questo “qualcosa” ci viene dato dall’incontro con Terre des Hommes Italia, che propone di dare al progetto anche un valore solidale, sempre in ambito formazione.

La proposta è di devolvere ogni provente del progetto #divanoXmanagua ai centri di formazione artigiana in Nicaragua, dove Terre des Hommes Italia sviluppa corsi per giovani altrimenti dediti al lavoro nero o, peggio, ad attività criminose, nello scenario di sbando e illegalità dilagante del Mercado Mayoreo di Managua.

Ora il progetto è completo: valorizzazione del lavoro artigiano, formazione dei giovani in territorio brianzolo, solidarietà internazionale come frutto del lavoro italiano.

La partnership composta da Berto Salotti + Afol + Terre des Hommes Italia decide di realizzare il #divanoXmanagua, e di farlo in modo partecipato, con chiunque vorrà partecipare, nel corso di sei sessioni di lavoro aperte a tutti.

I workshop si svolgono in varie sedi: quattro volte a Meda, una nello showroom Berto di Roma e una, finale, a Milano, al Fuori Salone Ventura Lambrate 2013.

Non manca, a divano realizzato, una memorabile serata di fund-raising, in cui si raccolgono ben 7.300 euro, immediatamente devoluti alle attività artigiane di Terre des Hommes.

Un’esperienza che ha cambiato per sempre il nostro modo di produrre e di proporci, per cui non finiremo mai di ringraziare chi ha reso possibile quel primo progetto pilota, a cui è seguito, nel 2014, #sofa4manhattan.

Da ieri, il protagonista di questa storia, #divanoXmanagua, è a Roma.

Vi aspettiamo per farvi accomodare su questo divano, la cui storia è pari solo alla sua bellezza.

DivanoXmanagua by Berto Salotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *