L’etica come segreto del successo, dalla dimensione individuale a quella del gruppo. Ladies and gentlemen, Demetrio Pisani.

Demetrio Pisani la forza del gruppoDemetrio Pisani è nato in un quartiere di Scicli, in Sicilia, per nulla facile.
Un luogo dove l’individuo, con i suoi rapporti di forza con gli altri individui, è tutto: Mau Mau.

Ma la Sicilia ha dato a Demetrio anche una famiglia che gli ha permesso di alzare lo sguardo oltre la dimensione locale, per poter sviluppare la sua carriera, puntando e investendo tutte sulle sue energie personali. Demetrio ha puntato tutto sulla sua forza individuale, per staccarsi da un territorio che poteva essere un rischio per il suo futuro.

Chi l’avrebbe detto che il suo percorso l’avrebbe portato a praticare e poi teorizzare “La forza del gruppo”? Invece.

Introduciamo Demetrio Pisani – che ci parlerà appunto della “Forza del Gruppo” insieme a Salvatore Vella e Mauro Baricca qui a #BertoLive il 18/3 – parlando della sua terra, perché è un tema che lui sente molto.

Questo formatore aziendale e coach siciliano, infatti, dopo essersi formato in Toscana e a Bologna e aver ricoperto incarichi associativi importanti nel mondo delle Pmi, ha sentito un richiamo, che lo ha portato a riconsiderare le sue scelte in chiave diversa.

E così il manager ha scelto di diventare formatore di manager, ma nel quadro di un progetto dove l’etica sia il driver di tutto, e per farlo ha valorizzato un sogno che fino a quel momento pensava irrealizzabile: un ritorno alle origini siciliane.

Il percorso di Demetrio è ora un esempio di traiettoria verso la forza del gruppo: era un individuo concentrato a generare successo per sé, attività in cui ha conseguito successi importanti, ma non si è fermato lì.
Guardando oltre, ha visto che poteva essere un generatore di vantaggi oltre se stesso, un soggetto in grado di portare crescita positiva all’ecosistema di imprese, imprenditori, territorio.

Una delle frasi che rendono bene il lavoro di Demetrio Pisani insieme a Salvatore Vella e Mauro Baricca è: “soli si va veloci, insieme si va lontano”.
Non stupisce che queste tre menti, così diverse tra loro ma così affini nel sentire tale concetto, abbiano incrociato le proprie strade professionali per il libro “La Forza del Gruppo”, che ci servirà da spunto che la chiacchierata di sabato 18 marzo.

Come avrete capito, secondo noi sentire queste tre voci è un evento di quelli che capitano una volta: ci stiamo impegnando per dare a questo bell’incontro una casa adeguata: vi aspettiamo!
L’evento è gratuito e a partecipazione libera, previa iscrizione.

Segui l’evento su Facbeook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *