Un nuovo modo di produrre, un nuovo modo di distribuire. Parte l’avventura internazionale di Design-Apart.

Living Showroom in New York by Deisgn ApartOggi entrano nel pieno della nostra produzione i divani su misura per questo speciale appartamento di New York.

Non è la prima volta, naturalmente, che realizziamo un living personalizzato (abbiamo un servizio dedicato a questo, Berto Progetti), ma è sicuramente la prima volta che prendiamo parte a un progetto dove si ridiscute il modo di produrre qualcosa e il modo in cui si distribuisce questo prodotto, il modo di relazionarsi con il cliente.

E, tutto questo, non da soli, ma in team con il meglio del meglio dell’impresa artigiana italiana.

  • Un modo nuovo di produrre

Può sembrare che l’arte di produrre un divano artigianale sia sempre la stessa: infatti lo è.

Non è lo stesso – però – il modo in cui lo proponi: siamo abituati ad avere tutti lo stesso prodotto, invece è arrivato il momento in cui possiamo avere tutti un prodotto diverso, personale.

Grazie a tutto ciò che sta intorno a quelle mani artigiane, oggi è per noi possibile soddisfare ogni singolo cliente ancora prima che apra il catalogo o entri in showroom (Mr. C.H. di New York, proprietario del loft Design-Apart, non ha certo fatto né l’una né l’altra cosa)

Prima di realizzare il divano, ci facciamo raccontare l’arredo dei suoi sogni, a cui seguirà una proposta, a cui – solo dopo – seguirà ancora la realizzazione.

  • Un nuovo modo di distribuire

Ricordate gli showroom enormi, con pochissimi pezzi, quell’atmosfera di sacralità che vi regnava?

Sembravano (usiamo il passato di proposito, anche se ve ne sono ancora parecchi), o forse erano proprio fatti apposta per incutere timore, da parte di marche che tutti sentivamo come distanti e inarrivabili – sensazione fortemente aiutata anche da certi prezzi al pubblico.

Sono cambiati i tempi, e quei luoghi han finito per diventare sacrari di un lusso finto che appartiene al passato.

Design-Apart, con la sua prima location, quella newyorkese, ci propone un concetto esattamente all’opposto: il #LivingShowroom: dove i prodotti vengono raccontati attraverso qualcuno che li vive quotidianamente, proposti non mediante esposizione ma utilizzo, spiegati in modo approfondito grazie al fatto che chi li utilizza quotidianamente è anche chi ne ha seguito amorevolmente la produzioni (sì, parliamo di Diego Paccagnella, che abbiamo intervistato di recente).

  • Una nuova relazione con il cliente

Portare i nostri divani nel loft di New York, in un loft dove si respirerà “Lavoro Artigiano Italiano” dai portaombrelli alle cerniere, dagli armadi alle luci, dai complementi ai rubinetti, ci fa sentire parte di un ecosistema.

Ed è proprio l’ecosistema artigiano che speriamo diventi la base per una nuova relazione con il cliente: oltre la proposta di vendita, oltre la promozione esasperata.

Il far parte dello stesso ecosistema, apprezzare gli stessi valori: viene naturale scegliersi a vicenda.

Tutto questo per cercare di spiegare quale tremenda, incredibile tensione positiva sentiamo per questo progetto, e quanta riconscenza proviamo nei confronti di chi ha voluto includere Berto Salotti nella ristretta cerchia dei partner Design-Apart.

E ora, al lavoro per la New York Opening… coming soon!

 

2 commenti su “Un nuovo modo di produrre, un nuovo modo di distribuire. Parte l’avventura internazionale di Design-Apart.”

  1. Pingback: Auguri di un 2014 con il segno “per”, da Filippo Berto. - BLOG ARREDAMENTO

  2. Pingback: Se l’esperienza di Design-Apart diventa anche Ecommerce. Un ulteriore passo avanti del progetto. - BLOG ARREDAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *