Un tappezziere a Montecitorio. Oggi Filippo Berto è alla Camera dei Deputati per il Wwworkers Barcamp.

Worktrends, la via italiana al futuro del lavoro: questo è il titolo dell’incontro di oggi, giovedì 8 giugno 2017, presso la Sala Regina della Camera dei Deputati a Roma.
Filippo Berto, insieme ad altri 25 imprenditori italiani “eccellenti”, partecipa all’edizione 2017 del Wwworkers Camp.

Il pomeriggio è denso di interventi, sia istituzionali da parte di rappresentanti del Governo, sia di testimonianza da parte di soggetti coinvolti in prima persona in dinamiche imprenditoriali innovative.

La nostra esperienza figurerà quindi accanto a quella di player quali Facebook, Google, Uber, AirBnb, per nominare solo i più noti fra i vari brand presenti.
(In altre parole, se non si fosse capito, siamo in mezzo ai giganti!)

wwworkers 2017 barcamp Berto Salotti

Il programma del Wwworkers Camp è riportato qui sotto, ma quello che ci interessa sottolineare è che se oggi qualcuno è partito da Meda per entrare in una della massime istituzioni del paese, è perché a Meda ci sono vari fattori che hanno permesso questo evento memorabile.

Proviamo a ricordarli insieme…

Primo: un team formidabile di professionisti di alto livello, di una specie più unica che rara: quella che valorizza allo stesso modo il lavoro delle mani e il lavoro della mente.
Perché il team BertO è così, il laboratorio di tappezzeria sartoriale raggruppa alcune tra le migliori mani, che sono valorizzate nel modo adeguato da altre mani (che magari digitano una tastiera o un touch screen) in una virtuosa e potente opera di creazione di valore reciproco.

Secondo: a Meda non siamo noi che abbiamo messo le basi di questa bella azienda, bensì i fratelli Carlo e Fioravante Berto, in tempi in cui l’ecosistema imprenditoriale era infinitamente meno strutturato.
Loro hanno saputo operare con la giusta visione, la giusta motivazione e la giusta spinta… per parafrasare una frase famosa, se oggi noi possiamo guardare lontano, è perché siamo saldamente posizionati sulle spalle dei nostri fondatori.

Terzo: la nostra azienda è più di un’azienda, è una community.
Il nostro lavoro di questi anni è stato proprio quello di aprirci, in ogni modo possibile.
Abbiamo aperto la produzione, creando le prime esperienze di crowdcrafting – produzione condivisa con chiunque desiderasse provare in prima persona il lavoro artigiano – qui a Meda, a Milano e a New York; abbiamo aperto il nostro showroom agli incontri nell’area #BertoLive, con coloro che – in tutti i campi – possono ispirarci con la loro passione; abbiamo aperto la conversazione online nelle maggiori lingue, utilizzando pionieristicamente i mezzi delle moderne tecnologie informative.

Ecco perché, oggi a Roma, ci siamo un po’ tutti, insieme a Filippo.

Grazie come sempre a tutti coloro – tantissimi – che permettono alla nostra azienda di essere quello che è: noi non smetteremo mai di lavorare sodo per confermare la vostra fiducia… a Roma, a Meda e ovunque!

  • Programma del WWWorkers Camp 2017

ore 14.30

SALUTI ISTITUZIONALI
On. Luigi Di Maio (vice-Presidente Camera Dei Deputati), On. Antonio Palmieri (Intergruppo Parlamentare Innovazione)

ore 14.45

WWWORKERS SPEECH
Il futuro del lavoro artigiano
Stefano Micelli, Università Ca’ Foscari e autore «Fare è innovare. Il nuovo lavoro artigiano», Il Mulino

ore 15.00

WWWORKERS SPEECH
Il futuro del lavoro: i worktrends italiani, Giampaolo Colletti (wwworkers.it)

ore 15.15

WWWORKERS BARCAMP
Tutti i «worktrends», le nuove tendenze del lavoro

Viaggio nell’Italia che lavora e innova: barcamp con le storie di eccellenza nei nuovi trend del lavoro
Alex Benfaremo (Apio), Maria Fidanza (L’Aquila Design), Luca Carbonelli (Caffè Carbonelli), Matteo Fabbri (Tryeco), Stefano Caccavari (Mulinum), Paolo Isabettini (Daje Marche), Christian Ricciarini (Edilmag), Livia Carchella (Le Artigiane), Gabriele Menozzi (Parmonie), Emanuele Posenato (Lino’s & Co), Simone Maggi (Lanieri), Paolo Levaggi (Levaggi), Tommaso Grotto (Kopjra), Antonio Pagliaro (Revoilution), Rosita Pavone (BioInnoTech), Fabrizio Fantini (Evo Pricing), Tatiana Marras (CdL Scienze della Montagna), Giorgia Pontetti (Ferrari Farm), Alberto Gerli (Arianna Led), Pietro Gabriele (Fonderie Digitali), Filippo Berto (Berto Salotti), Marco Vicentini (Yes4To), Stefano Calzaretta (Ricambi Smc), Gabriele Littera (Sardex.net), Andrea Allara (Satispay), Simone Di Somma (Innaas)

ore 17.00

WWWORKERS SPEECH
Il futuro del lavoro nell’Italia del presente, On. Luigi Bobba (Sottosegretario al Ministero del Lavoro) – Modera Maria Cristina Origlia (Sole24Ore)

ore 17.15

WWWORKERS TALK
L’impresa di fare impresa tra uomini e umanoidi – La politica italiana traccia un quadro del lavoro del domani. Partendo da ciò che è stato fatto e riflettendo su quanto c’è da fare. Focus su industria 4.0, On. Lorenzo Basso, On. Stefano Quintarelli, On. Antonio Palmieri, On. Marco Da Villa – Modera Maria Cristina Origlia (Sole24Ore)

ore 18.00

WWWORKERS SPEECH
Il mondo tra umani e umanoidi, Giorgio Metta (Istituto Italiano Tecnologia)

ore 18.15

WWWORKERS TALK
Contaminazioni digitali… al lavoro – Confronto con i big player dell’hi-tech che operano anche in Italia: come gli attori mondiali del digitale ci vedono (e come noi vediamo loro): progetti, opportunità, tendenze, Laura Bononcini (Facebook), Diego Ciulli (Google), Andrea Moretti (eBay), Matteo Stifanelli (Airbnb), Carlo Tursi (Uber), Antonio Perdichizzi (Italia Startup). Modera Celia Guimaraes (Rainews24)

ore 19.00

WWWORKERS SPEECH
Persone, tecnologie, futuro: rischi e opportunità dell’Industria 4.0, Emmanuele Massagli (Presidente ADAPT)

in chiusura

Best Wwworkers 2017
Riconoscimento al miglior esempio di worktrends con la scelta del wwworker testimonial 2017 tra tutti i wwworkers che si sono presentati nel corso del pomeriggio.

Segui la diretta streaming qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *