Tra pochi giorni inizia il primo progetto firmato Design-Apart Academy: Casa Flora Design-Apart, che si svolgerà a Venezia in occasione della Biennale d’Arte (6 Maggio-22 Novembre 2015).
Alcuni studenti provenienti dalle migliori scuole di design del mondo insieme ad alcune delle aziende eccellenti della rete Design-Apart (.Exnovo, TM Cucine e BertO) si incontrano per lavorare a un progetto di interior senza precedenti: progettare e realizzare l’arredo di un attico nella città italiana più internazionale al mondo, icona di bellezza e cultura, Venezia.
La nostra è una sfida tutta nuova: torniamo in Italia insieme a Design-Apart con un progetto internazionale e ci apprestiamo a ragionare su nuove forme e prodotti, frutto della contaminazione tra menti creative, mani artigiane e la magia che Venezia racconta e conserva da secoli.
Ed è proprio da Venezia che partiremo:
- Quale design per Venezia, città in continua trasformazione?
- Quale rapporto con la storia e quale con gli elementi naturali?
- Può una città nota per le sue contaminazioni culturali andare oltre e come?
- Innovazione, tradizione e internazionalizzazione: quale ruolo ha il Made in Italy?
Queste sono solo alcune delle domande che ci siamo posti e alle quali cercheremo di trovare una risposta insieme agli studenti e al team di Design-Apart con cui lavoreremo in questi mesi.
Partiamo per Venezia con un po’ di esperienza e felici di avere dalla nostra, ancora una volta, una formula da esplorare: quella dell’apertura e della condivisione, ripercorrendo quello che sta diventando il modus operandi della nostra produzione.
Con il Progetto Casa Flora si ripete la condivisione della parte progettuale, come è successo per Sofa4Manhattan: studenti, aziende e architetti lavoreranno insieme per trovare le idee più innovative.
La Tappezzeria Sartoriale BertO sarà nuovamente aperta e pronta per accogliere gli studenti e i giovani designer provenienti da tutto il mondo, come è successo con DivanoXmanagua. Flavio, Carlo, Matelda e Luigi saranno affiancati da giovani menti creative che vedranno realizzate, anche dalle loro mani, le forme e i prodotti nati dal workshop.
Venerdì mattina Filippo Berto incontrerà il team Casa Flora a Venezia durante il secondo giorno di workshop. Per noi sarà un nuovo inizio, una nuova sfida, una nuova storia per il Made in Italy e per un design fatto di apertura e condivisione. Un nuovo ed emozionante #BertOprogetti.
Grazie a Diego Paccagnella, Luca De Pietro, Stefano Micelli, il team di Design-Apart e chi è già parte del progetto.
Dai!!!