Il costume nordamericano della giornata di Thanksgiving è profondamente ammirevole.
Ci ricorda che se siamo qualcuno lo dobbiamo certamente a qualcun altro.
Una regolina che, nel nostro piccolo, in BertO cerchiamo di non dimenticare mai.
Il concetto di ringraziare è infatti una pagina del libro che piano piano stiamo scrivendo – ne abbiamo già parlato – sulle 74 parole chiave per vivere felicemente la passione per il proprio lavoro, che arriverà a clienti, amici e a chiunque lo vorrà.
Ancora una volta, dobbiamo alla lezione dei nostri fondatori che, fin dal 1974 (di qui il tema, per noi ricorrente, dello #Spiritodel74), ci hanno inculcato l’importanza dell’umiltà, della consapevolezza che saper riconoscere il valore negli altri è tutto, nell’attività lavorativa (e forse anche nella vita, che per noi lavoro e vita sono sempre due cose parecchio vicine) .
Cosa ne sarebbe di noi se non avessimo saputo imparare dagli altri?
Come finirebbe il nostro lavoro se non sapessimo interpretare le esigenze di chi ci commissiona gli incarichi?
Chi parlerebbe bene di noi, tra i clienti e sui social network, se non capissimo come ascoltare e seguire gli stimoli dei nostri interlocutori, online e negli showroom?
Ogni giorno è il giorno del Ringraziamento, per chi lavora sapendo di dover essere riconoscente, sempre.
Inoltre, questa attitudine ci aiuta a praticare l’umiltà, un allenamento quanto mai opportuno, per mille ragioni: dagli aspetti umani a quelli relazionali e perfino commerciali.
Senza dimenticare che la riconoscenza è, secondo noi, uno dei sentimenti più nobili, ed è bello essere capaci di provarlo.
Quindi… grazie per aver letto questo post, attendiamo di sapere cosa ne pensate voi! Happy Thanksgiving!