Mi sta capitando di frequente, ultimamente, di venire chiamato a raccontare l’esperienza di Berto Salotti nel web.
Come alcuni sanno, noi crediamo nel racconto (il racconto del blog, iniziato nel 2004, lo testimonia), e queste occasioni “pubbliche” sono per me un ulteriore momento di narrazione… è prezioso potersi confrontare, quando racconto il nostro approccio sento nuovi stimoli, ascolto e imparo.
Così è stato venerdì all’evento organizzato da Reed “Utilizzare i social media per il marketing in ambito B2B, con la partecipazione dell’internet guru Leonardo Bellini, così è stato all’incontro di networking organizzato da Milan In lo scorso lunedì, così – infine – è stato anche durante l’intervista di cui mi ha onorato Golf People Club Magazine.
Sono profondamente grato a chi mi invita e a chi ha la bontà di ascoltarmi.
L’energia positiva che questi incontri mi trasmettono confermano la bontà della nostra visione, pur tra le difficoltà del momento.
L’incoraggiamento che l’azienda trae da questi contatti non ha prezzo.
Mi diverte tornare col pensiero alla mia prima apparizione davanti a un pubblico, non tanto per fare confronti imbarazzanti (allora ero timidissimo, ora… un po’ più consapevole, anche se non certo uno speaker!), era il 2006, al convegno di Più Blog, lo spazio dedicato ai blog ospitato da “Più libri, più liberi“.
Direi una bugia se negassi la soddisfazione di vedere come siamo cresciuti, ma – in fondo – non mi sento tanto diverso da allora, e nemmeno l’azienda – pur evolvendosi – ha cambiato approccio.
Hungry, foolish, diceva il grande Steve.
Noi lo eravamo nel 1999, nel 2006, e lo siamo ancora…
🙂