In un mondo che sta cambiando rapidamente, dal piccolo della nostra realtà artigiana, anche noi viviamo l’esigenza di modificare e di intraprendere ogni giorno la sfida per offrire ai nostri clienti nel mondo il meglio della nostra produzione di divani e dei nostri servizi su misura.
Ho avuto la fortuna di partecipare ad un incontro promosso da Federlegno, dal titolo “Conversazioni Imprenditoriali, fare impresa durante la tempesta” che mi ha dato molta ispirazione e forza, e che vorrei condividere con voi.
Due imprenditori importanti del distretto, Eugenio Bellotti della Bellotti spa e Giorgio Peverelli, della Peverelli srl, hanno dato appuntamento ad un centinaio di colleghi del settore, per discutere di strategie per il futuro in questo particolare momento per l’economia mondiale.
Mi aspettavo sinceramente di ascoltare il solito discorso sulla crisi, che è dura e che non dà respiro alle nostre aziende, oppure del sistema italiano, ingessato e schiacciato da piccoli e grandi problemi che ci trasciniamo dietro da anni.
Il fondatore Eugenio Bellotti, invece, ha suonato la carica a tutta l’assemblea, coinvolgendoci con il suo incredibile modo di essere leader e di trascinare una grande azienda e una grande squadra.
Eugenio ci parla di passione e cambiamento: “Oggi il mondo sta cambiando alla velocità della luce e se non non cambiamo immediatamente non possiamo competere. E’ necessario portare fuori dall’azienda la propria energia. Dico sempre ai miei collaboratori che se non portano fuori la passione, l’energia e le cose che facciamo dentro, non saremo in grado di competere con efficacia.”
La Bellotti spa è una storica azienda del distretto, si occupa di innovazione e tecnologia legata al legno. Dopo molti anni, Eugenio Bellotti – il fondatore – sembra animato da energie ancora più forti di quando inziò la sua avventura imprenditoriale tanti anni fa. E come lui il dott. Peverelli, che nel suo dialogo ha elencato un numero incredibile di progetti e innovazioni nel campo dell’arredo urbano, mi hanno insegnato che un grande patrimonio come le nostre storie, le nostre vite e le nostre imprese devono e possono continuare a competere e ad avere uno spazio importante nel mondo.
Ci stiamo provando anche noi in Berto Salotti, con tutte le forze, avvantaggiati da una squadra preparata ed appassionata, e decisi a non mollare, ma anzi a rilanciare.
Partiamo quindi con gli “stay tuned” 😉
Oltre al sito Berto Salotti in lingua russa ( Berto Salotti Диваны ), a supporto di una forte iniziativa di sviluppo sul mercato, presto il sito si trasformerà per lasciare spazio ad un nuovo progetto di comunicazione e di vendita.
In questi mesi inoltre come si è reso visibile da molte inziative a supporto, è stato lanciato un progetto per comunicare la nostra qualità e i motivi per sceglierci (percheberto). Collegato a questa iniziativa nei prossimi giorni potrò anticiparvi una importante collaborazione con un gruppo illuminato di artigiani e designer che sto contribuendo a coordinare.
Get Going!