18 anni su YouTube: il Canale BertO diventa maggiorenne

Il 23 gennaio 2025 segna un traguardo speciale: il Canale YouTube di BertO compie 18 anni.

Era il 2007. YouTube era appena nato e noi, con un Nokia in mano e un’idea un po’ folle, abbiamo caricato il nostro primo video.
Volevamo rispondere a un cliente che ci aveva chiesto come funzionava il Pouf Letto AL. Non c’era un piano strategico, solo il desiderio di mostrare quello che sapevamo fare.

Il video era autentico, spontaneo e… Pieno di rumori di fondo!

Tra cani che abbaiavano e il traffico di Meda, il collega Maurizio mostrava con semplicità il funzionamento del pouf.
È stato il primo video del settore dell’arredo e del design caricato su YouTube in Italia. Non lo sapevamo, ma quel gesto ci ha permesso di aprire una finestra sul mondo.

Da quel momento, il nostro canale è diventato il ponte che collega il laboratorio di Meda alle case dei nostri clienti.
Un luogo dove raccontare i nostri prodotti, condividere processi, spiegare il perché del nostro lavoro e, soprattutto, ascoltare chi ci segue.

Sentivamo che quello che facevamo poteva essere utile per tante persone, ma era confinato al nostro laboratorio. La possibilità di pubblicare video ci ha permesso di aprire una finestra sul mondo.

Filippo Berto

Un canale per raccontare e connettere

Da quel primo video, YouTube è diventato uno strumento fondamentale per BertO: per raccontare il prodotto, per aprire le porte del laboratorio, condividere i processi e spiegare in modo del tutto trasparente il lavoro dietro ogni creazione.

YouTube ci ha permesso di costruire un ponte con il mondo, di far conoscere il nostro modo di fare le cose e, soprattutto, di raccontare il perché del nostro lavoro,” spiega il CEO di BertO.

Tra i contenuti più significativi ci sono i video della serie “Perché BertO,” che esplorano il senso del lavoro e la missione di creare qualcosa di unico per ogni cliente.

È importante che i nostri clienti abbiano le informazioni giuste per prendere decisioni consapevoli. Per questo vogliamo essere trasparenti e mostrarci per quello che siamo.”

Il valore del digitale: autenticità, evoluzione e futuro

Il Canale YouTube ha accompagnato l’evoluzione dell’azienda, trasformandosi insieme a essa.

Quello che era iniziato come una sperimentazione è diventato un nostro grande alleato. Ci ha permesso di crescere, di trasformarci e di raccontare il nostro lavoro con autenticità,” ricorda Filippo.

L’entusiasmo per la tecnologia e l’innovazione ha sempre guidato questo percorso.

“Eravamo affascinati dalla rivoluzione del web 2.0, dalla possibilità di pubblicare contenuti e raggiungere un pubblico globale. Era una risposta naturale al nostro desiderio di far conoscere il valore del Made in Meda al di fuori del nostro laboratorio,” sottolinea ancora.

In 18 anni, YouTube ci ha visto crescere, evolvere e trasformarci. È stato un testimone silenzioso di tante sfide vinte, di nuovi progetti e di storie raccontate con la passione e l’autenticità che ci rappresentano.

Grazie a YouTube, abbiamo potuto portare il valore del Made in Meda oltre i confini del nostro territorio, creando connessioni vere e storie che parlano di design, qualità e dedizione.

BUON COMPLEANNO, CANALE YouTube DI BertO!

Grazie a chi ha guardato, commentato, condiviso e creduto in quello che facciamo. E grazie a chi ci seguirà nei prossimi anni. Il viaggio continua, con la stessa energia del primo giorno.

Non hai ancora visitato il nostro canale? ➡️ Scopri il nostro mondo sul Canale YouTube e lasciati ispirare dai nostri video!