Abbiamo molto in comune con chi pedala… e non solo in senso metaforico!
Lo affermiamo mentre vi presentiamo – fieramente, lo vogliamo dire – la squadra del Gruppo Sportivo Cicli Fiorin Seveso Ciriè, che la nostra Ditta sponsorizza, come si può vedere da questa bella foto.
E’ un gruppo sportivo dilettante, naturalmente, ma impegno, voglia di lottare, spirito di squadra non sono certo appannaggio del mondo professionistico, anzi.
Va detto chiaramente, infatti, che il Gruppo Sportivo in questione lavora moltissimo, individuando e sviluppando i talenti sportivi, per poi allenarli a competere in gare nazionali e internazionali.
E lo fa – badate bene – sul nostro territorio.
E poi… noi abbiamo una ragione in più per tifare lo sport in cui più conta la resistenza alla fatica, la caparbia volontà di farcela: lo praticava il mitico Ante… non a caso, il nostro fondatore sapeva benissimo che pedalare e lavorare fanno rima!
Ma al di là della nostra sponsorizzazione e delle ragioni affettive che ci legano al ciclismo, il punto forte di tutto questo è che i valori del lavoro BertO e del lavoro sportivo di chi sta in sella… fanno rima, appunto.
Facciamo subito un esercizio che lo dimostra: prendiamo il nostro libro #Spirito del 74, la nostra piccola-grande Guida al vivere felicemente la passione per il proprio lavoro, e scorriamo l’indice alla ricerca della parole chiave/ valori che abbiamo in comune con le magnifiche sportive del GS Cicli Fiorin Seveso Ciriè… siamo certi di trovarne tante.
Pronti per questo gioco?
Ne abbiamo individuate più di 20
- – Papà – Abbiamo già detto della passione ciclistica del nostro fondatore Fioravante Berto: come affrontava lui le salite della vita…
- – Cuore – Occorre averne in quantità, sempre
- – Energia – L’energia della competizione, prima di tutto con se stessi, prima ancora che sul mercato o sulla strada
- – Rischio – Ci vuole coraggio per affrontare certi rischi, in sella e in Ditta
- – Umiltà – L’umiltà di chi pedala è proverbiale, ed è fondamentale anche in chi affronta un problema progettuale con la sola forza delle proprie mani
- – Territorio – Devi conoscerlo, per competere! E valorizzarlo. Questo, per BertO è il centro di tutto… siamo o non siamo Made in Meda?
- – Ritmo – Sempre fondamentale, per arrivare ai traguardi
- – Cerotti – Qui si esce dal metaforico… 🙂
- – Paura – Non manca mai; e non deve mancare mai
- – Fatica – Lo sa solo chi lavora, la fatica che si fa
- – Bello – Alla fine c’è bellezza anche in uno sforzo dinamico, e tanta
- – Grazie – Gratitudine verso i compagni di squadra e di lavoro, elemento essenziale di ogni prestazione
- – Felicità – Non si può esprimere cosa si prova ad arrivare in fondo
- – Culo – Ça va sans dire
- – Sacrificio – Si tende a non raccontarli, i sacrifici che si fanno per arrivare a certi livelli, ma i diretti interessati conoscono bene il significato di questa parola
- – Talento – Se l’impegno si accompagna al talento… non ce n’è più per nessuno!
- – Festa – A volte la gioia esplode, ed è giusto concedersela
- – Focus – Stare focalizzati, in ogni momento, è la sfida continua dello sportivo così come dell’imprenditore
- – Winner – Si vince una gara, ma il mattino dopo è di nuovo competizione (vedi alla voce “Umiltà”)
- – Sudore – Qualcuno l’ha messa giù così; il successo è 1% inspiration e 99% perspiration
- – Ama – Solo amando quel che fai, arrivi al risultato
- – Lavoro – Alla fine è questo, sempre questo, il centro di tutto: una parola che andrebbe sempre scritta con l’iniziale maiuscola
Buona strada a tutti noi, in sella alle rispettive sfide!
PS: il 30 ottobre nel nostro showroom di Meda presenteremo per la prima volta al pubblico il nostro libro Spirito Del 74. Se desideri partecipare, scrivi ora a [email protected]