#sofa4manhattan è un divano generato dalla miscela di idee ed esperienze di molte menti geniali, nato per la città più sofisticata al mondo e per i suoi abitanti: Manhattan.
Dovrà essere prodotto e terminato all’interno di un living showroom di Design-Apart, a New York, ma anche la fase di prototipazione ha visto fondersi molte esperienze e idee nate da artigiani di Meda e del territorio brianzolo.
Ho viaggiato con questo bellissimo disegno, firmato da Lera Moiseeva e Joe Graceffa coordinati da Luca Nichetto, e ho attraversato la soglia di alcuni dei laboratorio brianzoli più affascinanti.
La cosa che continua a stupirmi è vedere quanta abilità ci sia nel territorio, una su tutte la capacità di trasformare un disegno in un progetto.
E’ un’abilità unica, quella capacità di raccogliere sfide sofisticate (come in questo caso proposte da designer davvero importanti) e trasformarle rapidamente in soluzioni pronte per il mercato grazie a un sapere unico.
Non riesco a darlo mai per scontato e mi stupisco in continuazione per la capacità e il saper fare di questo territorio.
Noi ci riconosciamo in questa capacità: saper trasformare un progetto in prodotto, non in grandi spazi di ricerca, nessun hub o industrie, ma passando per realtà semplici.
Come il fabbro che lavora da solo e che in un paio di giorni ha trovato la soluzione per agganciare le vele (e le gomme con diversi abbinamenti) alla struttura.
Come per il cuoio, un particolare non indifferente: abbiamo trovato una soluzione sofisticata per rivestire il basamento in ferro. La sfida era quella di ottenere una superficie liscia pur lavorando su un basamento ricco di congiunzioni.
Ora che è tutto pronto per essere costruito all’interno del living showroom di Design-Apart sabato prossimo 15 marzo, mancate solo voi. 🙂
Filippo Berto
Pingback: Shit happens: at JFK airport part of the #sofa4manhattan prototype is missing. We must postpone the crowdcrafting session. - BLOG ARREDAMENTO
Pingback: L’aeroporto di New York ha perso una parte del prototipo #sofa4manhattan. Dobbiamo posticipare la sessione di crowd-crafting prevista per domani. - BLOG ARREDAMENTO
Pingback: - 2 giorni al crowdcrafting di New York #sofa4manhattan. Ecco il team di designer che ha progettato il divano che realizzeremo. - BLOG ARREDAMENTO
Pingback: -3 al crowdcrafting di New York. Ovvero, “Flavio goes to Manhattan” - BLOG ARREDAMENTO