Si parla molto – a volte anche in convegni e incontri pubblici – di CSR, Corporate Social Responsibility.
La prossima occasione che ci riguarda direttamente a questo proposito, tra l’altro, è il prossimo giovedì 13/2/2014 all’Université Paris Ouest dove Filippo Berto parlerà su: crowd-sourcing, co-création et Responsabilité Social d’entrepreise: le cas DivanoXManagua de Berto Salotti.
Al di là della definizione ufficiale, “Responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”, noi pensiamo che già avere un’impresa comporti moltissime responsabilità, prima fra tutte quella della tutela del lavoro delle persone coinvolte, con le conseguenze sociali e territoriali che tutti conosciamo.
Ogni impresa ha un’azione impattante sul territorio in cui opera, in molti modi.
Il progetto divanoXmanagua ha articolato la sua attività anche sul fronte della formazione ai giovani, della Brianza ma non solo.
Grazie alla partnership con Terre des Hommes Italia, infatti, abbiamo potuto provare ad estendere l’azione di Berto Salotti verso una fascia di giovani lontani geograficamente, ma professionalmente vicini: i ragazzi di Managua (Nicaragua) che stanno cercando, insieme ai formatori di TdH Italia, di apprendere i mestieri artigiani del tappezziere e del falegname per guadagnarsi un futuro migliore, per sé e per le proprie famiglie.
L’impostazione del progetto prevede che l’aiuto alla formazione artigiana dei giovani di Managua continui, ben oltre il contributo iniziale di 7.300 euro raccolti dopo la realizzazione del primo divanoXmanagua.
Come?
Semplice: con una royalty del 2% su ogni divano venduto.
Siamo molto fieri di questa decisione, che ci sembra valorizzi ancor di più il lavoro dei nostri Maestri Artigiani.
Crediamo che anche ai clienti faccia piacere sapere che il loro nuovo divano (design Castello Lagravinese Studio) aiuti in modo concreto dei giovani sfortunati ad imparare un mestiere. Un mestiere che può creare prodotti così validi, da un punto di vista estetico, tecnico, costruttivo.
In questo modo ci pare di aiutare sia il lavoro prezioso dei formatori di Terre des Hommes Italia, sia quell’idea di “lavoro che porta a vivere meglio”, che i nostri padri e Maestri Artigiani ci hanno insegnato (e che l’Italia ha sempre portato nel mondo).
Grazie ancora a tutti coloro che rendono possibile questo progetto!
chiamiamola CSR ed è ottimo che le aziende comincini seriamente a farla e mostrarla. Perchè i cliente devono sapere da chi comprano.
anche noi di http://www.casette-italia.it ci occupiamo di sociale sui bambini ed i nostri clienti ci dicono che lo ritengono un criterio di selezione del fornitore.