Design Made in Meda: una storia di forza e passione

Sai perché il Pay-Off BertO è definito: “Il Design dei Sogni Made in Meda”? 

Meda è la città nella quale BertO produce e realizza tutti i divani che entrano nelle case dei nostri clienti, ma è anche il luogo che ha fatto nascere il Design creando il fenomeno del “Design Made in Italy” nel mondo. 

Meda è molto di più, ed è proprio per questo che il nostro CEO, Filippo Berto, ha realizzato proprio un libro in cui rivela i segreti e la storia che si nascondo dietro un lavoro “Made in Meda”:

“Quando ero piccolo facevo i miei giri in bici per la città sono rimasto affascinato da questa moltitudine di laboratori presenti letteralmente in ogni cortile, questo aspetto mi ha spinto a indagare per cercare di capire come mai questa città fosse così specializzata nella produzione di arredi di altissima qualità. Ho iniziato quindi a frequentare e ascoltare esperti e appassionati di storia come ad esempio Felice Asnaghi, Osvaldo Minotti, Eugenio boga che hanno cominciato a raccontarmi una storia incredibile.”

Una storia che ha 1000 anni e inizia con la fondazione del monastero delle benedettine nel tardo medioevo.

L’eredità del passato

Le attività del monastero hanno instaurato un solido legame con la città, portando a un progresso tecnico non solo nell’ambito dell’agricoltura, come dimostrato dalla produzione di strumenti agricoli, ma anche nella creazione delle basi per un futuro manifatturiero. Con l’avvento della dominazione francese alla fine del Settecento e la soppressione degli ordini monastici, il monastero fu trasformato in una villa. Questo cambiamento ha preparato Meda al commercio di mobili con la Francia e il resto del mondo. La presenza di numerosi laboratori specializzati, come quelli di ebanisteria, intaglio, intarsio, incannatura in paglia di Vienna e imbottitura di sedie, ha contribuito all’eccezionale qualità dell’arredamento prodotto in città.

Quello che a Meda chiamano lavoro, il mondo lo chiama Design

A Meda, il concetto di “lavoro” si traduce universalmente in “Design”. Questo perché la conoscenza tramandata generazione dopo generazione permette di creare arredi riconosciuti a livello globale.

Per questo motivo, ci impegniamo a valorizzare questo talento non solo tramite libri, ma anche instaurando una relazione continua con le scuole. Ci assumiamo la responsabilità di preservare questo spirito e questo patrimonio, garantendo ai nostri clienti che ogni servizio e prodotto offerto incorporerà questa eredità.

Promuoviamo l’Eccellenza e il Design dei tuoi Sogni

BertO si impegna a preservare e promuovere il talento unico di Meda. Attraverso una collaborazione continua con le scuole e un costante dialogo con la comunità, l’azienda intende mantenere viva l’eredità della città.

Ti aspettiamo negli showroom BertO per scoprire come il design sogni Made in Meda può trasformare il tuo progetto d’arredo. Scopri il connubio perfetto tra tradizione e innovazione che caratterizza ogni creazione firmata BertO.

Continua a seguire i nostri post blog per scoprire altre storie e curiosità sul mondo straordinario del Design made in Meda. E se desideri conoscerci e ammirare dal vivo l’arredo BertO ➡️ Contattaci subito!