Il video di Brianza Experience segna un prima e un dopo nell’esperienza di racconto del nostro territorio. Sono contento e sorpreso di poterlo raccontare sul blog BertOStory.
Brianza Experience è uno strumento di sviluppo e comunicazione al servizio delle imprese e dei cittadini brianzoli.
Hanno realizzato un video senza precedenti: la spettacolarizzazione del territorio non è stata opera di una singola impresa. Al contrario, le istituzioni si sono fatte portavoce dell’apertura e del racconto brianzolo, segnato un confine dietro al quale sarà difficile tornare. Per fortuna!
Ho sempre sperato che le istituzioni arrivassero a un livello di consapevolezza e coordinazione raggiunto oggi grazie a questo progetto.
Gli sforzi per centrare l’obiettivo sono stati tanti: da MadeinMeda fino al progetto Brianza Design di Maurizio Riva, tutti accomunati dalla consapevolezza che la Brianza è un involucro di valori, bellezze, competenze e eccellenze fondamentali da raccontare.
Le istituzioni hanno compreso e agito: l’Assessore Salimbeni, che ha coordinato i comuni brianzoli, i partner autorevoli come la Camera di Commercio, Politecnico e Altis, si sono uniti per affermare la notorietà brianzola a livello mondiale e condensare in un video di pochi minuti le parole di due grandissimi come Daniel Libeskind e Marc Sadler: “Se vuoi fare le cose più belle del mondo, vieni qui. Vieni in Brianza”.
Nel nostro piccolo, da anni abbiamo aperto le porte del laboratorio e condiviso con il mondo quello che succede nella nostra Tappezzeria Sartoriale.
Ma i risultati non si ottengono con sforzi singoli. Un’azienda piccola come la nostra, che ce la mette tutta da anni, da sola non ce l’avrebbe mai fatta. E’ solo all’interno di un contesto di grande valore che il singolo può fare la differenza.
Avanti tutta Brianza Experience!