Daniele Cauduro, autore e attore, è noto sui social (e in particolare su Tik Tok) per i suoi format che parlano della “Vita in 100 secondi” ed è proprio in questo modo che ha realizzato un reel che ha sintetizzato in modo semplice, ironico e mai banale la storia del Design Made in Meda.
In collaborazione con Filippo Berto, ha iniziato il suo percorso presso l’ADI, il Design Museum di Milano, sottolineando l’importanza dei Designer più rinomati, riconducibili proprio a Meda: la Capitale Mondiale del Design, nota infatti per il più alto numero di Compassi d’Oro ricevuti.
Ed è proprio a Meda che continua il suo percorso, passando per le storiche fabbriche del mobile e per il convento delle benedettine; luogo grazie al quale nacque il Design: “nel convento, tra le Cascine di via San Martino, il santuario del Santo Crocefisso, la chiesa di San Vittore e l’ex monastero sembra proprio di essere in un’altra epoca quando a Meda il Design ha avuto inizio. La chiesa, sorta nel 1520 era il cuore pulsante di un monastero femminile dell’ordine delle Benedettine. L’edificio era utilizzato per il restauro del legno, sotto la guida ferrea delle badesse”.
Nel video Daniele Cauduro pone enfasi su concetti importanti descritti nel libro “Made in Meda: il futuro del Design ha già mille anni” di Filippo Berto, dalla storia fino ai più piccoli dettagli riguardanti l’avvento e la crescita del Design Medese.
Ringraziamo ancora una volta Daniele Cauduro per la realizzazione di questo video.
E a tutti gli appassionati suggeriamo di leggere il libro “Made in Meda: il futuro del Design ha già mille anni” che l’autore stesso ha descritto.
Seguici su ➡️ Instagram e ➡️ Facebook, oppure ➡️ iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle iniziative BertO!