“Fin dalle sue origini BertO ha iniziato un viaggio di trasformazione, un percorso di comunicazione che ha preso forma spontaneamente con il mio arrivo. Un’idea semplice, ma potente: immaginare un futuro diverso nel settore in cui lavoravamo.”
Così Filippo Berto – CEO BertO – racconta l’inizio di una storia che quest’anno, e nello specifico il 26 ottobre 2024, compie esattamente 50 anni.
Il privilegio di riconoscere il talento, sia all’interno dell’azienda che nel territorio, ha permesso a BertO di maturare la consapevolezza che il proprio lavoro poteva essere davvero utile alle persone.
Lo “Spirito del ’74“, anno in cui BertO ha preso ufficialmente forma grazie ai suoi fondatori, Fioravante e Carlo Berto, è un’energia che tutt’ora pulsa nel cuore dell’azienda. Da questo spirito e da questa consapevolezza, BertO si è presa carico della storia artigianale del luogo a cui appartiene, definendo ogni prodotto realizzato con cura, maestria artigianale e innovazione come il vero Design Made in Meda.
Portare il Design Made in Meda nelle case e nel cuore dei nostri clienti
Dal desiderio di trasmettere a tutti la bellezza e l’innovazione racchiusa nel Design Made in Meda abbiamo aperto le porte del nostro laboratorio, invitando le persone a vivere un’esperienza unica: toccare, sentire, vedere l’artigianato in prima persona.
Un’esperienza che non si poteva ottenere guardando una foto o ascoltando un video.
Questa è stata la scintilla, l’impulso che ci ha spinto a uscire dal nostro laboratorio e a dimostrare la dignità del lavoro artigiano, a elevarlo al pari dei grandi marchi e della distribuzione commerciale organizzata.
Il racconto artigiano, la produzione su misura, il contatto diretto con i clienti è stato il nostro punto di partenza, ma è l’utilizzo intelligente di Google e del Web che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare.
Abbiamo iniziato a parlare in modo diretto con i fruitori dei nostri prodotti, a costruire un legame autentico.
Questa nuova consapevolezza ci ha spinto a immaginare luoghi di distribuzione che mettessero al centro la relazione, perché solo attraverso un legame profondo potevamo ascoltare e supportare i nostri clienti e a trasformare così il loro modo di concepire il Design e di vivere il proprio salotto.
Il cliente al centro di ogni progetto
Da tappezzieri artigiani a tappezzieri 2.0: abbiamo attraversato un’evoluzione, un viaggio che ci ha portato a costruire ponti tra il laboratorio e il mondo. In un mercato sempre più competitivo, la sfida di oggi è costruire relazioni autentiche con i clienti, superando la semplice transazione commerciale. Da sempre, vogliamo creare un’esperienza di acquisto memorabile, che metta al centro le esigenze e i desideri del cliente.
Questo viaggio di trasformazione ci ha portato a realizzare e creare i primi showroom gestiti direttamente da BertO.
Showroom unici nel loro genere, difficilmente riscontrabili nella distribuzione di prodotti di alta gamma, frutto di processi di lavorazione sofisticati e di una qualità superiore rispetto a quella offerta dal mercato.
La creazione di BertO Live negli Store BertO
Negli anni abbiamo realizzato un luogo dove le persone potevano sentirsi completamente a proprio agio e riscoprire il proprio valore. Uno spazio dove il concetto di design di qualità, spesso dibattuto tra gli addetti ai lavori, è diventato tangibile e comprensibile per tutti.
Questo percorso nasce dalla nostra esperienza a New York, dove abbiamo realizzato un appartamento che ha ridefinito completamente il concetto di spazio abitativo. Abbiamo creato un’esperienza immersiva, in cui le persone possono “vivere” il design prima di acquistarlo, proprio come in un vero negozio, ma con un’offerta più personalizzata e completa.
Da questa esperienza è nata l’idea di BertO Live: i nostri Store non si presentano più come semplici punti vendita, ma anche come spazi di incontro, cultura e sperimentazione. Organizziamo eventi, presentazioni e momenti di confronto offrendo alle persone l’opportunità di immergersi nel mondo del design, di confrontarsi con esperti e di scoprire nuovi modi di “fare casa”.
BertO e la sua Nuova Casa del Design
Oggi, alla vigilia dei suoi 50 anni, inauguriamo un nuovo capitolo della storia di BertO: è infatti in fase di realizzazione, la nostra nuova Casa del Design.
Quest’ultima è più di un “semplice laboratorio”: si presenta come un ecosistema dove si fondono produzione, formazione e creatività.
Un luogo aperto, dove scuole, designer, appassionati e professionisti trovano il loro spazio per confrontarsi, imparare e conoscere il design.
In questa nuova Casa del Design, la nostra Academy diverrà un progetto ancora più importante, offrendo opportunità di crescita e formazione ai giovani talenti. Un’iniziativa in linea con lo Spirito del ’74, che continua a vivere e a plasmare l’anima di BertO.
Insieme, stiamo costruendo un futuro dove il design non è solo un elemento unico da scoprire, ma è anche il motore per il cambiamento e l’innovazione.
Unisciti a noi in questo incredibile viaggio seguici per rimanere aggiornato sulle ultime novità BertO! ➡️ Iscriviti alla Newsletter!