Scrivo questo post dopo aver trascorso una mattinata tra i giovani.
Una classe del corso di tappezzeria dell’Istituto Professionale AFOL di Meda: 18 teenager che hanno scelto di fare il tappezziere, quasi tutti perché è un mestiere che hanno sempre visto in famiglia, o sul territorio o perchè nella loro vita hanno deciso di FARE.
L’occasione di incontro mi è stata offerta dal nostro progetto #divanoXmanagua, in cui loro lavoreranno in laboratorio, a fianco dei nostri Maestri artigiani, per alcune sessioni di lavoro condiviso, come già riportato.
(Per questa collaborazione tra la nostra azienda e la scuola, ho un immenso debito di gratitudine con il prof. Longo e tutto il corpo docente, che ha dimostrato immediata comprensione e attenta sensibilità).
Ero andato lì per lanciare un messaggio, ma mi sono accorto poi che sono stati loro a lanciarmi un messaggio fortissimo.
Fortissimo, perché espresso senza inutili parole.
Ci siamo guardati negli occhi (ho voluto presentarmi a ognuno di loro, al loro banco) e – a parte le reciproche presentazioni, per me davvero interessanti – ho colto nei loro sguardi una richiesta attenta, un desiderio di lavoro nel senso più alto e nobile del termine, il lavoro che ti dà un posto nel mondo, ti realizza, magari attraverso il mestiere del padre o del nonno.
Questi ragazzi ci sono al mille per cento, sono pronti, in gamba, capaci e ricettivi.
All’uscita dello scuola mi era chiaro: quello con la lezione da imparare ero io, sono io. Siamo noi.
Una lezione in cui la materia di insegnamento si chiama futuro. O dovrei dire futuro artigiano?
Ora, dopo la scuola, c’è da fare i compiti.
Il che significa non deludere le aspettative presenti in questi ragazzi, non solo con #divanoXmanagua – progetto difficile ma circoscritto – ma nella società, dove non possiamo permettere che un capitale umano così rilevante venga disperso, o usato male.
Se non riusciremo a fare questo, succederà una cosa molto semplice, e irreparabile: saremo sonoramente bocciati, dai nostri figli.
Filippo Berto
Pingback: A New York il prossimo divano in crowd-crafting di Berto Salotti. Vi presentiamo #sofa4manhattan. - BLOG ARREDAMENTO
Pingback: Corsi di formazione professionale in partenza al “G. Terragni” di Meda. Buon lavoro agli artigiani di domani! - BLOG ARREDAMENTO