Maurizio Riva è responsabile Servizio Clienti Berto Salotti, e questo week-end lo si poteva incontrare allo showroom di Roma.
Nel nostro piccolo, cerchiamo di fare in modo che la cultura artigina che permea i nostri prodotti e la nostra attività – inconfondibilmente brianzola – non abbia, nelle sue espressioni, confini di alcun genere.
Per questo ci piace pensare che un po’ di Brianza sia anche a Roma, è un po’ di Roma sia anche a Meda 🙂
Ma veniamo a Maurizio, fresco di trasferta: gli facciamo subito tre domande a bruciapelo.
Berto Salotti:
Maurizio, che differenza c’è tra lavorare in Berto a Meda e a Roma?
Maurizio Riva:
A Meda, oltre allo showroom, abbiamo il nostro laboratorio artigiano.
Possiamo quindi mostrare ai clienti le diverse fasi di lavorazione del prodotto, in un work in progress.
A Roma noi offriamo gli stessi prodotti, con gli stessi servizi, che offriamo ai clienti di Meda, come se ci fosse un laboratorio artigiano brianzolo a 50 metri.
BS:
Hai ravvisato differenze nel tipo di clientela?
MR:
Meda è immersa in un tessuto produttivo di lunga data.
La Brianza ha prodotto molte storie di artigiani del mobile e la clientela è abituata ad un certo tipo di prodotto.
E’ più propensa a concedere fiducia ad un produttore locale, perché conosce la sua storia.
I clienti romani non regalano fiducia. Devi guadagnartela parola per parola, racconto per racconto, poltrona per poltrona.
BS:
Ritieni che “vendere un divano” sia qualcosa legato al territorio in cui ci si trova, o prevalgono considerazioni generali quali ad esempio il prezzo?
MR:
Il prezzo è una voce fondamentale.
Non possiamo però limitarci a competere sul prezzo, quindi offriamo servizi di assistenza personalizzati: design, comfort personalizzato, il saper fare di un territorio, personalizzazione al centimetro di tutti i prodotti a catalogo sia a Meda che a Roma, assistenza post vendita e, solo al termine, anche un prezzo accessibile.
Per chi volesse conoscere meglio il nostro grande Responsabile Clienti, sappiate che lo trovate – di norma – nello showroom di Meda, in viale Piave 18… dove c’è un divano o un letto Berto, in genere nelle vicinanze c’è Maurizio!