Berto + Rabatto = Benfatto! Insieme per “Abitare 100% Project” il 13-14-15 ottobre.

Benfatto sarà presente dal 13 al 15 ottobre 2013 alla Fiera di Verona in occasione di Abitare 100% Project. L’occasione è quella di incontrare alcuni dei protagonisti della rinascita della manifattura di qualità italiana.

Rabatto progetta e costruisce oggetti. Crede che nel “fare” ci sia il segreto del “fare bene”. Presenterà  un divano letto molto particolare, totalmente trasformabile, grazie anche allo zampino degli artigiani Berto.

Rabatto-Filippo Olioso

Filippo Olioso è un giovane architetto, un maker. S’inventa un progetto molto originale e lo chiama Rabatto – “e’ un gioco di parole che deriva da arrabattarsi (ingegnarsi), battere(manualita’), baratto(scambio)” . Progettava e costruiva nel suo garage quando,  tre mesi fa, incontra Alessandro, un falegname di grande esperienza tanto da capire che insieme potevano creare oggetti unici e molto particolari. Insieme a noi è partner di “Benfatto“, progetto che raccoglie le migliori realtà artigiane e le mette in relazione con professionisti di tutto il mondo.

Filippo la settimana scorsa viene a trovarci nel nostro laboratorio di Meda, insieme ad Alessandro l’esperto e creativo falegname. Ci racconta il suo nuovo progetto: una poltrona lineare, in legno, trasformabile in un letto. Il progetto di Filippo è apparentemente semplice: una seduta con schienale a 90°, creato con due tavole di legno alte 3 cm.

All’occorrenza, si può estrarre un cassettone per allungare la seduta e trasformare la poltrona in letto. In definitiva, tutt’altro che semplice!

Gli oggetti trasformabili ci piacciono molto, si sa. Per questo quando Filippo ci ha telefonato chiedendoci se potevamo dare una mano al suo progetto, eravamo entusiasti di poter contribuire alla nascita di un nuovo trasformabile e poter raccontare un nuovo capitolo della storia #BertoProgetti.

La sua idea è quella di utilizzare i braccioli-schienali per il prolungamento della seduta, creando così il materasso del letto. La sfida è stata quella di mantenere intatta la linearità creata da Filippo e studiare un imbottito adatto ad una scelta estetica ben precisa, garantendo il comfort di un letto con la “L” maiuscola.

Vi lasciamo con le immagini di Filippo e Alessandro nel nostro laboratorio artigiano, in attesa di vedere il divano esposto ad Abitare 100% Project il 13-14-15 ottobre 2013.

Qui una piccola anticipazione di quello che vedrete a Verona!

Laboratorio artigiano Bertoolioso-berto-laboratorio-Bertoolioso-bertosalotti-medaolioso-rabatto-laboratorio-berto-meda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *