BertO e ADI Lombardia per promuovere la Cultura del Design alla Scuola Terragni

Il 25 ottobre abbiamo presidiato all’iniziativa promossa da ADI Lombardia, evento realizzato con il patrocinio della Regione Lombardia.

All’evento, svoltosi presso la Scuola Professionale “Giuseppe Terragni” di Meda, sono stati messi in luce i talenti e le esperienze di vari protagonisti di un settore che affonda le sue radici nel territorio lombardo.

L’evento ha rappresentato una preziosa occasione di dialogo tra istituzioni, professionisti e studenti.

Ogni incontro di Lombardia=Design, che si terrà fino al 2025 in varie località, mira a stimolare la partecipazione e la curiosità di chiunque desideri approfondire la cultura del design.

Il primo incontro si è svolto a Meda, città simbolo della competenza artigianale e dell’innovazione da sempre riconosciuta come la capitale mondiale del design.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

Sistema Design: dalla formazione al territorio

L’incontro dal titolo “Sistema design: dalla formazione al territorio. Come nutrire e diffondere la cultura della qualità” ha visto la partecipazione di relatori di spicco, tra cui Cinzia Pagni, Presidente di ADI Lombardia, Luciano Galimberti, Presidente ADI Nazionale, Filippo Berto, CEO di BertO, Barbara Riva direttrice generale di Afol Monza Brianza, Cristina Pasquini, Direttrice Centrale Politiche del Lavoro e della Formazione di Afol Monza e Brianza, Franco Caimi, Amministratore Delegato di Caimi Brevetti, e il designer Lorenzo Damiani.

I relatori hanno condiviso le loro visioni e l’importanza strategica del design e dell’artigianato come sistema fondamentale per la creazione di valore nelle aziende e nel tessuto imprenditoriale lombardo.

“Il design è espressione di un’esistenza sistemica, che integra il patrimonio artigianale e l’innovazione.”

Un ulteriore obiettivo di questo ciclo di eventi è quello di far comprendere l’importanza della formazione professionale e il valore intrinseco dei prodotti creati con il distintivo marchio Made in Italy.

Creare consapevolezza tra i giovani e le famiglie sull’impatto positivo del design nella vita quotidiana è cruciale per coinvolgere le nuove generazioni in un percorso che unisce le competenze del passato e l’innovazione.

Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte a questo evento.
Per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti, ➡️ iscriviti alla nostra newsletter!