Ciao papà, ieri sono riuscito a fare una cosa molto bella. Te la voglio dedicare.

 

Hai visto nascere divanoXmanagua a gennaio con i miei racconti, e l’hai seguito a distanza fino a marzo con le immagini i video e gli articoli di giornale che custodivi, prima di lasciarci.

Andavi molto orgoglioso delle sessioni di lavoro aperto che organizzavo nella tua ditta.

Ieri sera abbiamo segnato un momento molto importante per il progetto, la fase conclusiva, quella della raccolta fondi per la scuola a Managua, in Nicaragua.

Attorno al divano eravamo in tanti: amici, fornitori, clienti, colleghi, studenti, professori, scuole, associazioni e istituzioni che con la loro presenza hanno voluto testimoniare amicizia, stima, generosità e solidarietà nei confronti del progetto. Fantastico!

Voglio dedicarti questo successo perché se ho deciso di farlo è stato merito tuo.

Sappiamo quanto eri demoralizzato per il fatto che sempre meno ragazzi si avvicinano al mondo del lavoro artigiano e quanto ti preoccupava la necessità di portare avanti il “saper fare” del laboratorio che hai fondato con tuo fratello.

Senza i tuoi stimoli e le tue provocazioni nei confronti del mondo circostante, nulla di quanto ė successo ieri sarebbe potuto accadere.

Lo sai, io non ho mai accettato che tutto questo potesse finire o – peggio – non venisse valorizzato o portato avanti.

In questi mesi abbiamo voluto rendere piu attraente la nostra produzione, condividendola con tante persone a cui abbiamo fatto provare il lavoro artigiano; abbiamo coinvolto in un progetto sul campo i futuri giovani tappezzieri e la scuola professionale di Meda; le istituzioni ci hanno supportato e abbiamo fatto anche una bellissima azione solidale legata ad un progetto di lavoro.

E ieri c’erano anche i tuoi collaboratori, che hanno realizzato tutto questo, con me.

Noi andremo avanti, non molliamo, papà!

Filippo

8 commenti su “Ciao papà, ieri sono riuscito a fare una cosa molto bella. Te la voglio dedicare.”

  1. Congratulazioni Filippo, davvero un progetto fantastico e autentico. Anche se non sono stata presente come avrei voluto ti ho seguito a distanza e so quanto impegno e passione ci hai messo, questo ti fa onore!!

  2. Bravissimo Filippo, sia per l’impegno che la serenita’ e l’emozione con cui l’ho visto affrontare la serata. Ho visto in effetti davanti a me un imprenditore visionario, federatore, perseverante e leader. Un imprenditore al passo coi tempi, anzi, in anticipo!

    1. grazie Lorenzo per le tue considerazioni! Ma è grazie alla rete di amici come te che tutto questo è potuto accadere. andiamo avanti Lorenzo! e in bocca al lupo per il tuo fantastico progetto

  3. Pingback: Berto Salotti: Lato Umano del Business Blogging

  4. Grande Filippo! Come imprenditore appassionato, e soprattutto come figlio che porta amore, rispetto e gratitudine al proprio padre, ti capisco e ti faccio i miei complimenti per la tua iniziativa. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *