Renato Mattioni “La Fiera più Fiera”: riflessioni su Salone, Distretto Legno Arredo Brianza e Futuro

Chi sarà mai quel “Filippo” citato nel Corriere di Milano di oggi?

“Smanetta senza sosta Filippo. E-commerce, social network, blog…”

Inizia così l’editoriale apparso questa mattina sulla prima pagina del Corriere di Milano.

Con estrema lucidità Renato Mattioni, Direttore della Camera di Commercio di Monza e Brianza, ci spiega cosa sta succedendo al distretto del design, legno e arredo.

Riesce a spiegare in poche righe il legame che passa tra il valore sociale delle imprese artigiane brianzole (soprattutto in termini culturali) e la riflessione a cui ogni anno ci costringe il Salone del Mobile:

“E’ l’occasione per ripensare al retroterra manifatturiero del produrre locale e globale, con l’entrata a piedi pari nella rivoluzione del web che capovolge il rapporto tra creativi e imprese”.

Ci saremo anche noi: chiuderemo la fase produttiva di #divanoXmanagua per poi iniziare il percorso di raccolta fondi che porterà aiuto ai falegnami di Managua, grazie al nostro partner Terre des Hommes Italia.

Sessione dopo sessione abbiamo acquisito sempre più la consapevolezza del valore di questo progetto: caratteri di unicità, la bontà del lavoro artigiano, la condivisione di competenze e saperi, la bellezza e la cultura del nostro territorio sono solo alcuni degli aspetti emersi e che ci rendono orgogliosi di quanto fatto fin ora. E in eslusiva, grazie alla Camera di Commercio di Monza e Brianza, il divanoXmanagua sarà etichettato con la speciale “digital QR” , l’ologramma $G che ne identificherà l’originalità e provenienza.

Perché, come ci suggerisce Renato Mattioni nel suo editoriale:

“mettere in casa un divano personalizzato o un tavolo costruito solo per te, è un po’ come disegnare la propria anima”.

Grazie Direttore per la sua analisi, ci vediamo per il suo intervento al nostro Fuori Salone in zona VenturaLambrate.

Intanto Filippo smanetta! 🙂

Le citazioni in corsivo sono direttamente tratte dall’editoriale “LA FIERA PIU’ FIERA” di Renato Mattioni, Corriere della Sera, Milano, 4-4-2013.

2 commenti su “Renato Mattioni “La Fiera più Fiera”: riflessioni su Salone, Distretto Legno Arredo Brianza e Futuro”

  1. Sono stato anch’io qlke giorno fa al salone…molto bello! cmq ho visto anke altri bravi artigiani ke si stanno muovendo bene nel web; particolarmente mi è piaciuto un espositore che si occupa di arredamenti per pasticcerie, panifici e caffetterie. ho preso il bigliettino, questo il sito http://www.spaziogenio.com/lazienda
    i locali sono tutti davvero molto curati, e fanno tutto loro all’interno. dateci un okkio 😉
    p.s.: complimenti filippo, ottimo lavoro, 6 un esempio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *