Vogliamo commemorare un grande designer e artista del panorama Italiano: Gaetano Pesce, che si è spento ieri all’età di 84 anni nella sua casa di New York.
Pesce ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del design nazionale ed internazionale, le sue idee rivoluzionarie e la sua passione contagiosa hanno ispirato il lavoro di generazioni di designer e continueranno a farlo.
Dopo aver concluso i suoi studi in Architettura all’Università di Venezia nel 1965, Pesce è diventato noto per la sua visione innovativa nel campo del design, spesso arricchito da messaggi politici e sociali. Ha lavorato con materiali non convenzionali e ha sperimentato con forme e colori audaci.
Nel corso della sua carriera, ha creato una vasta gamma di opere: da vere e proprie sculture a mobili, che sfidano le convenzioni tradizionali.
Tra i suoi lavori più iconici c’è la celebre “Up Series“, una serie di poltrone dalle forme antropomorfe e avvolgenti, queste sono diventate vere icone nel mondo del design.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, troviamo il prestigioso Premio Compasso d’Oro.
Questo premio è il simbolo di eccellenza nel design industriale ed è stato istituito dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) nel 1954. Lo stesso Filippo Berto, CEO BertO, nel suo libro “Made in Meda: il futuro del Design ha già 1000 anni“, ha dedicato un intero capitolo ai premi Compasso d’Oro.
Le opere di Gaetano Pesce sono esposte nelle collezioni permanenti di alcuni tra i più importanti musei del mondo, come il MoMA di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra e il Centre Pompidou di Parigi.
Con Gaetano Pesce, non solo celebriamo un designer eccezionale, ma anche un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di tutti coloro che apprezzano la bellezza e l’innovazione.
Grazie Gaetano!
Richiedi ora la tua consulenza riservata e realizza il tuo progetto d’arredo Made in Meda con BertO