Prima sessione di co-creazione artigiana #divanoXmanagua. Com’è andata?

Sessione co-creazione artigiana Berto Salotti

Alla fine del primo incontro di #divanoXmanagua, un po’ frastornati per la quantità di stimoli ricevuti, la domanda che ricorreva tra noi era…

“Com’è andata?”.

Quasi a volerci rassicurare che questa avventura di condivisione del sapere artigiano stia davvero partendo con il piede giusto.

E non deve stupire: chi ci conosce sa quanto siamo perfezionisti e dediti alla qualità in tutto, compresi… gli esperimenti!

A parte la scaramanzia, comunque, ci sembra di poter dire che questo primo incontro di co-creazione, dedicato al progetto di design, sia andato più che bene.

Per la partecipazione, seria e puntuale, degli studenti del Corso di Tappezzeria del Centro di Formazione AFOL di Meda.

Per le lusinghiere parole di Donatella Di Paolo (Terre des Hommes Italia), del dott. Longo e della dott.ssa Riva (Centro AFOL Meda).

Per lo straordinario contributo educativo – oltre che professionale come sempre – dei nostri designer di Castello Lagravinese Studio, che non hanno lesinato consigli pratici e trucchi del mestiere.

Per la presenza di persone che non conoscevamo, avvicinatesi alla nostra iniziativa dopo esserne stati attratti sui social media.

Per il riscontro, avuto grazie a Twitter, da chi non era presente fisicamente.

E infine… per l’esito della sessione: #divanoXmanagua ha una forma, ha delle specifiche produttive, ha un progetto.

Possiamo affermare che l’astina della qualità è stata fissata davvero molto in alto.

Ormai è chiaro che il prodotto finale #divanoXmanagua avrà caratteristiche innovative a vari livelli: scelte progettuali, design, lavorazione artigianale.

Tutti i presenti sono stati, infatti, d’accordo su diversi punti fondamentali, che ci hanno portato sulla strada di un divano dalla forte personalità:

  • dovrà stare bene ovunque, a Meda come a New York
  • dovrà avere personalità propria, oltre il classico e il moderno
  • dovrà esprimere l’altissimo valore del lavoro artitgianato brianzolo, tra i top mondiali nell’imbottito
  • dovrà creare valore all’operazione #divanoXmanagua, e quindi aiuto finanziario importante alla Scuola per Falegnami di Managua, attraverso Terre des Hommes
  • dovrà trasmettere l’orgoglio di un prodotto italiano capace di farsi strada nel mondo, com’è nella tradizione manufatturiera italiana

Insomma, quanto ad aspettative non ci siamo curati di tenerle basse!…

Ora passeremo alla prima fase produttiva, in laboratorio: appuntamento giovedì 13 febbraio, sempre qui a Meda.

Un grazie di cuore a tutti per questo bell’esordio, contiamo su di voi per continuare a condividere questa importante esperienza.

Qui lo Storify dell’evento.

Co-creazione artigianale Berto SalottiTweet #divanoXmanagua @BertoSalotti

4 commenti su “Prima sessione di co-creazione artigiana #divanoXmanagua. Com’è andata?”

  1. Pingback: Al lavoro per la seconda sessione di #divanoXmanagua. Ci sarete, mercoledì 13? Il fusto in legno ha bisogno di voi! - BLOG ARREDAMENTO

  2. Pingback: Che fusto, #divanoXmanagua! Peccato sia sbagliato. - BLOG ARREDAMENTO

  3. Pingback: Il video della seconda sessione di #divanoXmanagua. Laboratorio Berto Salotti, Meda, 13 febbraio 2013. :: Blog Arredamento

  4. Pingback: Giovani, lavoro artigiano, qualità. Riflessioni dopo la seconda sessione di #divanoXmanagua. :: Blog Arredamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *