Storie a confronto: #divanoXmanagua insieme a Terre des Hommes Italia e Xmas Project si racconta a GlocalNews 2013

berto-a-glocal-teatro-santuccio-varesePartire da una basletta, arrivare a Managua e tornare al festival di giornalismo #Glocal13 di Varese con un divano da raccontare.

Questa è l’ennesima sorpresa che il progetto #divanoXmanagua è riuscito a creare: raccontarsi e mettersi a confronto con altre storie di produzione e solidarietà, in un contesto pieno di entusiasmo come quello varesino degli scorsi giorni.

E’ successo venerdì pomeriggio al teatro Santuccio, in occasione della seconda edizione del festival di giornalismo GlocalNews, organizzato da VareseNews: #divanoXmanagua è stato, per noi ancora una volta, un veicolo per creare relazioni inaspettate. Insieme a Matteo Fiorini di Xmas Project e Paolo Ferrara di Terre des Hommes Italia, vivacemente moderati da Donata Columbro, abbiamo raccontato la nostra esperienza insieme a quelle di un pezzo di Italia che guarda oltre il proprio naso, che sa produrre e che vuole raccontare storie per arrivare lontano, fino in Nicaragua.

Quattro giorni, workshop e oltre 130 esperienze legate al mondo dell’informazione locale e globale, al giornalismo digitale e alle esperienze di aziende e giovani che ci provano. Dalla mattina fino a notte fonda è stato un susseguirsi di persone, di teorie e pratiche di racconto, di molti giovani e giovanissimi, contaminazioni di generi e nuove forme di partecipazione.

Insomma una grande e ben organizzata macchina del racconto, proprio come piace a noi.

Tra gli invitati che hanno partecipato (sono stati davvero tanti, qui solo alcuni):

Paolo Attivissimo (scrittore e giornalista)

Luca De Biase (presidente fondazione ahref – il sole 24 ore)

Dario Di Vico (Corriere delle sera)

Sergio Maistrello (docente e giornalista)

Anna Masera (social media editor lastampa.it)

Marco Pratellesi (gruppo l’esperesso)

Luca Sofri (direttore ilpost.it)

Davide Van de Sfroos (musicista)

Pamela Villoresi (attrice)

Curiosi e grati per l’invito, rimaniamo in attesa dell’edizione 2014 di Glocalnews.

1 commento su “Storie a confronto: #divanoXmanagua insieme a Terre des Hommes Italia e Xmas Project si racconta a GlocalNews 2013”

  1. Pingback: [Video dal Nicaragua] Parla il direttore dei corsi di formazione artigiana finanziati (anche) da Berto Salotti con #divanoXmanagua. - BLOG ARREDAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *