Open Space: Come organizzare il tuo ambiente

Vivere in un ambiente Open Space può essere un’esperienza entusiasmante, che riflette sia una tendenza moderna nell’architettura abitativa che una filosofia di vita incentrata sulla condivisione degli spazi.

La mancanza di pareti, se da un lato offre un senso di apertura, può anche generare confusione e presentare alcune sfide nel vivere quotidiano.

Per ovviare a questi problemi, ti sarai sicuramente ritrovato a cercare soluzioni per definire chiaramente le diverse funzioni all’interno del tuo spazio.

Ecco alcuni esempi…

La continuità visiva in un ambiente Open Space può minare la privacy. Per affrontare questo problema, l’uso di elementi separatori come librerie ben posizionate o schemi di mobili può creare zone più intime e personali all’interno dell’ambiente.

Anche il rumore può diventare un ostacolo alla concentrazione. Una soluzione può essere l’introduzione di tappeti, mentre librerie ben fornite possono contribuire a mitigare il suono, offrendo al contempo una soluzione esteticamente gradevole.

Infine, mantenere un ambiente Open Space ordinato e armonioso richiede strategie di organizzazione. L’utilizzo di mobili con spazi di archiviazione integrati o librerie può essere la soluzione.

In tutti questi casi, la soluzione si trova nell’uso strategico di arredi che possono aiutarti a delineare chiaramente le diverse zone, garantendo una transizione fluida tra soggiorno, cucina, area pranzo o camera da letto.

Qui sotto alcuni consigli pratici che renderanno il tuo spazio più funzionale e accogliente.

1.Dividi il tuo Spazio con Stile: Librerie, Tappeti e Combinazioni Vincenti

Le librerie si presentano come un’opzione versatile per separare gli ambienti senza compromettere la luminosità e l’apertura dello spazio.

Scegliere librerie aperte, “ariose” e con spazi tra gli scaffali ti permette di mantenere una sensazione di continuità visiva, consentendo al contempo una divisione chiara tra la zona pranzo e il soggiorno o la zona notte.

Queste non solo offrono soluzioni pratiche, ma diventano anche uno spazio dove esporre oggetti decorativi e libri, che aggiungono un tocco di personalità distintiva al tuo spazio.

Un esempio straordinario di questa versatilità è rappresentato dalla libreria Ian, frutto della creatività di Castello Lagravinse Studio.

Ian offre la soluzione ideale per separare e decorare gli ambienti a piacimento. Grazie alla possibilità di essere installata a parete o sospesa dal soffitto, questa libreria divide gli spazi in modo elegante permettendo anche il passaggio della luce.

Il suo design, ispirato allo stile degli anni ’50, si distingue per tocchi di contemporaneità attraverso mensole in legno massello dalla sezione stondata, e l’uso di materiali pregiati come il marmo e il cristallo fumèe.

Un altro complemento perfetto per separare le diverse aree del tuo spazio è il tappeto.

Un tappeto non solo aggiunge comfort e calore al pavimento, ma può anche delineare e definire specifiche zone all’interno di un ambiente, creando una transizione visivamente accattivante.

Infine, combinazioni di più complementi possono fungere da separazione raffinata tra il soggiorno e la zona pranzo.

Per esempio, posizionare dietro ad un divano la nuova Madia Hilly della Collezione BertO può fungere da separazione tra il soggiorno e la zona pranzo, offrendo anche spazio extra per appoggiare o riporre oggetti.

2.Scegli Mobili Funzionali per Organizzare gli Spazi

Garantire l’organizzazione degli spazi è cruciale per mantenere un ambiente ordinato e piacevole.

Credenze, cassettiere, librerie e letti contenitori rappresentano alleati essenziali per creare un equilibrio visivo nell’ambiente.

Nella Collezione BertO, firmata da Castello Lagravinese Studio, si sono aggiunti due alleati fondamentali per mantenere l’ordine e l’eleganza all’interno dei tuoi spazi: la Madia Hilly e la Cassettiera 315.

Entrambe si distinguono per la loro eleganza, raffinatezza e funzionalità estrema, combinando materiali pregiati con un design curvilineo che mira a ridurre al minimo l’ingombro visivo.

Le linee moderne e pulite conferiscono a Hilly e 315 un design distintivo, integrandosi armoniosamente con qualsiasi stile di arredamento, dal più classico al più moderno.

3.Presta attenzione all’illuminazione

Ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di prestare attenzione all’illuminazione.

Scegli lampade da terra o sospese che definiscano chiaramente il soggiorno, la zona pranzo o la zona notte. Questo non solo aggiunge stile al tuo ambiente, ma crea anche una separazione visiva mediante l’uso intelligente della luce.

È curioso notare come, nonostante l’importanza di questo aspetto, molte persone tendano a trascurare la sua potenziale influenza sull’ambiente domestico. Saper sfruttare al meglio la luce non solo consente di separare gli spazi con eleganza, ma contribuisce anche a migliorare la qualità della vita all’interno di casa.

Alcuni di questi fondamentali consigli sono stati applicati dai nostri Interior Designer durante la progettazione e realizzazione del Loft più Bello di Milano.

Guarda il video con il Loft

Guarda il video con l’intervista a Cristian Milani e Silvia Ottanà

Organizzare il tuo spazio in modo efficiente è una vera e propria sfida, e con questi consigli, potrai creare un ambiente che rispecchia il tuo stile e soddisfa le tue esigenze quotidiane.

Fissa il tuo appuntamento nello Showroom più vicino a te e trova la soluzione perfetta per il tuo ambiente Open Space!

Richiedi ora la tua consulenza riservata e realizza il tuo progetto d’arredo Made in Meda con BertO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *