Come scegliere un Divano Comodo: il primo video della Design Academy di BertO

BertO quest’anno compie 50 anni. 

Nel gennaio del 2004, abbiamo condiviso il nostro primo articolo di BertOStory, quello che sarebbe diventato il primo blog nel settore dell’Arredamento e del Design in Italia. 

Questa è stata la prima di una lunga serie di iniziative – fra cui 17 anni di video su #YouTube – che ci hanno conferito il titolo di pionieri nella trasformazione Digitale.

In occasione di questo anniversario siamo entusiasti di presentare la prima MASTERCLASS della DESIGN ACADEMY di BertO

In questo video Filippo Berto – CEO BertO – parla del primo elemento da tenere in considerazione nel valutare la Qualità di un Divano: il Comfort.

Condividendo la sua esperienza ventennale nel settore dell’arredamento, esplora i segreti dietro la progettazione, la prototipazione e la produzione dei Divani che arredano le Case più belle al Mondo stilando una “Guida per la scelta dell’arredo della tua Casa”.

Questo perché, quando si parla di progettare il divano che farà la differenza all’interno del tuo ambiente, diventandone protagonista, non puoi pensare di agire senza una logica precisa.

Ci sono poche cose che contano veramente alla fine di una giornata trascorsa tra impegni di lavoro personali o di famiglia, una di queste è senz’altro la comodità del tuo divano.

Certo, perché il divano è molto più di un semplice mobile:

È un rifugio;
È un luogo di relax e convivialità, dove ogni dettaglio conta;
È un’opera d’arte che esprime il tuo stile personale.

Ma la vera magia avviene quando lo stile si fonde con una comodità eccezionale.

Ma come si coniuga il Design sofisticato con il Comfort assoluto?
E ancora, come fare a capire se ti stai portando a casa un divano che ti darà soddisfazione nel tempo?

Partiamo dal presupposto che il Comfort è qualcosa di soggettivo.

Un cuscino che io posso trovare molto morbido, tu lo potresti trovare rigido.
Una seduta che tu puoi trovare molto accogliente, io la potrei trovare scomodissima.

Per non parlare dell’utilizzo del Divano.

C’è chi, ad esempio, preferisce stare perfettamente seduto perché in quella posizione sostenuta può guardare la televisione o dialogare con gli amici.
Chi legge un libro, invece, ama una seduta che sostiene e non sprofonda.
C’è poi chi utilizza il divano come se fosse un letto, sdraiandosi per leggere, guardare la televisione o rilassarsi completamente, magari prima di andare definitivamente a dormire.
C’è, infine, chi desidera una seduta tradizionale ma estremamente morbida, dove potersi avvolgere completamente in imbottiture molto confortevoli.

Considerando questi punti si delinea il primo protagonista in grado di aiutarti a trovare e realizzare il Comfort perfetto per te: il Designer.

Il designer studia fin dall’inizio il comfort del tuo Divano.

Questo perché anche la linea di un cuscino, l’altezza di una seduta o la forma di un bracciolo contribuiscono a creare la formula del comfort perfetto.

Quindi, sebbene il comfort sia una questione soggettiva, esistono delle regole oggettive riguardanti, ad esempio, le proporzioni, la qualità e i materiali.

Una linea di seduta alta, poco profonda e poco inclinata è perfetta, ad esempio, per chi cerca una seduta molto composta.
D’altro canto, una linea di seduta più bassa, profonda e inclinata è perfetta per chi cerca una seduta molto accogliente e rilassata.
Ed ancora, cuscini molto ampi, profondi e perfettamente orizzontali, sono ideali per chi cerca un comfort totale, quasi come se fosse un vero letto.

Scopri i Divani Componibili della Collezione BertO: Dee Dee, Time Break, Tommy e Jimmy.

Il secondo protagonista, in grado di aiutarti a trovare e realizzare il comfort perfetto per te è: l’Ufficio Tecnico.

In questo punto, viene svolto un lavoro estremamente importante in cui vengono attentamente studiati tutti gli elementi che compongono il divano, inclusa, ovviamente, la sua comodità. Questa viene poi tradotta in disegni a tre dimensioni, schemi e disegni tecnici distinti.

Qui, i nostri tecnici esperti mettono in campo anni di esperienza e competenze acquisite sul campo o tramandate, come nel nostro caso, anche attraverso generazioni di famiglia.

Senza un disegno tecnico perfetto e senza una progettazione che possa proseguire per mesi con test, campionature e persino fallimenti e prove di laboratorio, il comfort non prende vita.

Il progetto del Designer si trasforma in un vero e proprio lavoro di squadra, che nel nostro caso include prototipisti, sarti, tappezzieri e fornitori specializzati. Tutti insieme perseguono il desiderio di creare qualcosa di veramente unico per i nostri clienti, portando nelle loro case la più alta qualità al servizio del design e del comfort.

Per esempio, il prototipista è un tappezziere esperto incaricato di realizzare il primo modello del divano, che sarà la base per la produzione futura. Questa figura è cruciale poiché imprime la sua firma su ogni dettaglio del divano, assicurando la perfezione del modello su cui si baseranno tutti gli altri.

Questo processo è fondamentale per aiutarti a trasformare il tuo salotto nel progetto d’arredo dei tuoi sogni e per godere del comfort che hai sempre desiderato, evitando coloro che promettono un divano artigianale senza comprendere l’importanza degli investimenti nella qualità e nell’innovazione.

Ma quali sono i materiali che compongono le nostre sedute e le imbottiture dei nostri divani?

Uno degli elementi fondamentali delle imbottiture è il poliuretano espanso.
Alcuni lo chiamano gommapiuma, mentre altri si riferiscono al poliuretano espanso a densità differenziate.

In realtà, è un concetto generico, simile agli ingredienti di una ricetta, è la qualità della materia prima a fare la differenza.

Il cuscino è realizzato con diversi strati di poliuretano espanso a densità variabile.
Queste differenze definiscono la stabilità, la capacità di sostenere la seduta e la durata nel tempo, assicurando al contempo la morbidezza necessaria per garantire il comfort desiderato.

Il designer, l’ufficio tecnico e il reparto di prototipazione lavorano insieme in un processo di selezione e test dei materiali più innovativi.
Mixando le densità, si creano comfort diversi per soddisfare diverse esigenze.

Oltre al poliuretano espanso, l’aggiunta calibrata di uno strato superficiale di piuma d’oca enfatizza la morbidezza e la sensazione finale del cuscino, conferendogli un aspetto naturale ed elegante.

Ogni cuscino è rivestito da una fodera in cotone accoppiato e imbottito, che assicura una finitura di qualità e previene l’usura nel tempo.

La ricerca dei dettagli è fondamentale, soprattutto per gli schienali, dove la presenza di piuma d’oca contribuisce ad offrire una sensazione di maggior comfort. Inoltre, l’inserimento in poliuretano ad alta resistenza conferisce stabilità e forma all’intero cuscino.

Un altro elemento cruciale è lo speciale strato aggiuntivo inserito nel perimetro di tutti i cuscini, che fornisce maggiore supporto e previene la deformazione nel tempo.

Abbiamo pensato a rinforzi specifici per modelli come il Time Break e il Tommy, con supporti trapezoidali applicati sui bordi degli schienali per garantire la durabilità e la bellezza nel tempo.

Speriamo che questa nostra guida ti sia piaciuta e che ti abbia fornito gli strumenti per poter scegliere con maggiore consapevolezza.
Se desideri parlare con i nostri Interior Designer, prenota ora il tuo appuntamento cliccando nel BOX qui sotto!

Richiedi ora la tua consulenza riservata e realizza il tuo progetto d’arredo Made in Meda con BertO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *