I divani chesterfield sono eleganti, raffinati, autentici e parlano di storia.
Sono definiti i divani da conversazione per eccellenza e accomodarsi sui suoi morbidi cuscini in piuma d’oca è come sedere su un affascinante salotto ottocentesco.
Alcuni mesi fa ci contatta un cliente dalla Germania per richiederci un divano angolare in sostituzione al suo. Per lui abbiamo progettato e realizzato una composizione senza precedenti, completamente su misura.
L’arch. Carlo Riva, insieme a Filippo Berto, ha dialogato con lui via mail e telefono per settimane.
La richiesta di partenza era: eleganza, presenza di lavorazione capitonné e… comodità.
La prima proposta inviata via mail era quella di una composizione angolare con schienali e braccioli squadrati ma realizzati interamente con la tecnica del capitonnè.
Il cliente accoglie la proposta e inizia a valutare l’ipotesi di un divano di stampo più tradizionale, proponendoci di studiare e integrare i braccioli dei divani chesterfield.
Carlo disegna e studia proporzioni, moduli e ingombri, fino a consegnare una nuova proposta, sempre più tecnica, con una grande particolarità: il bracciolo della chaise longue raccordato con lo schienale del divano.
La scelta è stata apprezzata a tal punto da influenzare ulteriori volumi e proporzioni, stabilendo lo stile definitivo del divano.
Mentre i telefoni squillavano e le caselle di posta in entrata e uscita si riempivano, un campionario dettagliato di tipologie e colori di pellami viaggiava da Meda verso la Germania per stabilire quale fosse il rivestimento.
Fino al layout definitivo, con ogni singola misura stabilita al dettaglio.
Questa storia vi è familiare? Si, è la storia che Filippo Berto racconta nel video Berto Progetti.
Con BertO Progetti chiunque, in qualsiasi parte del mondo, può realizzare un progetto d’arredo unico ed esclusivo. Grazie a Carlo Riva e ai nostri interior designer madrelingua, puoi realizzare una composizione chesterfield su misura e su progetto, aggiungendo, tagliando, aumentando e modificando ogni aspetto e dettaglio: design, dimensioni, rivestimento, cuciture, piedini, fino al comfort.
Ma arriviamo al vero paradosso che coinvolge ogni divano chesterfield: può essere elegante, raffinato, autentico e anche comodo?
Secondo il nostro cliente… si. Questa è la foto che ha postato qualche giorno fa sulla nostra pagina facebook.
Per maggiori informazioni contattaci a [email protected] oppure 0362-333082.