“Le piccole imprese aiutano gli altri, e lo fanno senza retorica.” Il video della 6a sessione di #divanoXmanagua.

“Le piccole imprese aiutano gli altri, e lo fanno senza retorica.”

Così ha detto Renato  Mattioni, direttore della Camera di Commercio Monza e Brianza, prendendo spunto dal lavoro che stiamo svolgendo con il progetto di cocreazione artigiana solidale #divanoXmanagua.

In questo viaggio fatto di lavoro artigiano, formazione, comunicazione, che è #divanoXmanagua, continuiamo tutti insieme a costruire valore, a diversi livelli:

– valore economico, grazie allo straordinario pezzo unico costituito dal divano, che andrà ad aiutare la Scuola per Falegnami di Managua tramite i nostri partner di Terre des Hommes Italia;

– valore formativo, grazie alla collaborazione attiva degli studenti del Corso di Tappezzeria del Centro di Formazione AFOL Monza e Brianza;

– valore di relazione, di rete, grazie alla partecipazione davvero incredibile di personaggi (tutti importanti, per motivi diversi) che seguono questo progetto con noi da quando è iniziato, a gennaio, aiutandoci a trasmettere il valore del lavoro artigiano ben oltre i confini del nostro territorio.

Vi lasciamo alla visione del video, in cui potrete ascoltare anche gli interventi di Paolo Ferrara (Responsabile Comunicazione e Fundraising Terre des Hommes Italia), Angelo Longo (Direttore Area Formazione AFOL MB), Stefano Maffei (Docente e ricercatore Design Industriale PoliMi), Renato  Mattioni (Direttore Camera di Commercio Monza e Brianza), Stefano Micelli (Economista, Professore Università di Venezia e autore di “Futuro Artigiano”), Alessia Mosca (Camera dei Deputati, XVII Legislatura), Barbara Riva (Direttore Generale AFOL MB), Nicola Zago (Sharazad), Giovanni Barzaghi (Presidente Confartigianato MI-MB).

E naturalmente, vedrete anche l’eccezionale sessione di lavoro dell’11 aprile al FuoriSalone VenturaLambrate di Milano… raccontata anche qui, con lo Storify.

Una giornata che ha visto al lavoro studenti teen-ager insieme a professori universitari, un brillante onorevole insieme a taciturni Maestri Artigiani, visitatori giapponesi insieme a imprenditori brianzoli.

Abbiamo fatto sei sessioni, ma ci fa effetto come la prima volta.

Senza retorica 😉

2 commenti su ““Le piccole imprese aiutano gli altri, e lo fanno senza retorica.” Il video della 6a sessione di #divanoXmanagua.”

  1. Pingback: Il nostro sapere artigiano al lavoro a Managua: parte la formazione in collaborazione con Terre des Hommes! Programma del corso di tappezzeria di #divanoXmanagua. - BLOG ARREDAMENTO

  2. Pingback: Alla cena di lavoro artigiano e solidarietà del 27/5 un partner importante: la Camera di Commercio Monza e Brianza. - BLOG ARREDAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *