Sono passati 12 mesi da quando il primo divano in crowd-crafting (cioè “costruito tutti insieme”, con il coinvolgimento aperto di studenti. amici, clienti e… chiunque ne avesse voglia) era solo un’idea scarabocchiata male su un foglio bianco.
Poi è nato #divanoXmanagua, con un forte aspetto di solidarietà grazie alla collaborazione dei partner Terre des Hommes Italia e una componente altrettanto importante di formazione dei giovani del nostro territorio, la Brianza.
In tutto questo, ci siamo resi conto dell’enorme valore creato da divanoXmanagua rispetto alla “centralità” del lavoro artigiano:
divanoXmanagua ha messo al centro dell’attenzione la grande bellezza e importanza del lavoro artigiano, quando si sposa con quello dei designer (come accadeva nella stagione d’oro del design italiano).
Questa stessa missione sta per essere replicata nel miglior modo che poteessimo mai sperare: a Manhattan.
Grazie all’intraprendenza di Design-Apart, l’innovativo progetto di #LivingShowroom artigiano di cui vi abbiamo parlato molte volte, sta per partire #sofa4manhattan, il nuovo divano in crowd-crafting di Berto.
La modalità operativa del progetto sarà articolata in due parti:
Fase 1 – Design, con la straordinaria partecipazione di 12 designer di IDEO, l’importante realtà di consulenza e design nota in tutto il mondo
Fase 2 – Sessioni aperte di lavoro artigiano, presso il loft di Design-Apart a New York, in 110 W 25th street
Le date previste sono:
Week-end del 18 e 19 gennaio prossimo: Design @ IDEO
Mese di marzo: Sessioni aperte di lavoro artigiano @ Design-Apart loft
Siamo curiosi di vedere cosa riusciranno a proporci i 12 designer di IDEO, e super-entusiasti di poter offrire alla città di New York – grazie alle mani dei nostri Maestri Artigiani, che lavoreranno insieme a chiunque vorrà partecipare – il primo divano costruito tutti insieme.
Grazie fin d’ora a chi vorrà partecipare: per aderire alle sessioni di lavoro basta una mail.
Per chi invece vorrà seguire l’iniziativa online, l’hashtag previsto è #sofa4manhattan.
[ULTIMORA: ci sono ancora 2 posti liberi tra i designer, chi volesse partecipare alla design session del 18-19 gennaio può contattare subito Design-Apart].
Pingback: Sofa4manhattan is in the house:-) Vi aspettiamo al crowdcrafing di New York sabato 29 marzo. - BLOG ARREDAMENTO
Pingback: L’aeroporto di New York ha perso una parte del prototipo #sofa4manhattan. Dobbiamo posticipare la sessione di crowd-crafting prevista per domani. - BLOG ARREDAMENTO
Pingback: Online il nuovo sito Berto! - BLOG ARREDAMENTO
Pingback: Iniziativa di co-creazione #sofa4manhattan: chi sono i protagonisti del progetto? - BLOG ARREDAMENTO
Pingback: Appuntamento a Parigi il 13 febbraio: si parla di Crowdsourcing, CSR e #divanoXmanagua. - BLOG ARREDAMENTO