Berto Caso Studio: nasce la sezione Tesi di laurea e Libri

Nasce la sezione Caso studio BertO: Libri e tesi di Laurea nel sito bertosalotti.it. Nulla di nuovo, se pensiamo a Fioravante Berto.

Siamo artigiani. Lavoriamo con le mani.

Fino a pochi anni fa, i professori, l’istruzione, il concetto stesso di studio risvegliava in chi fa il nostro lavoro un disagio più o meno consapevole, più o meno ammesso a noi stessi.
Tradizionalmente, nel mondo artigiano, va in laboratorio chi non ha più voglia di andare a scuola.

Quel DNA da qualche parte c’è tuttora, ma è un DNA… leggermente rivisto e corretto, in chiave evolutiva.

Questa evoluzione, come mille altre che ci riguardano, è opera di un certo Fioravante Berto.

Caso studio tesi di laurea BertO

Ci piace ricordare – mentre inauguriamo quella parte del nostro sito che parla di casi studio e di tesi di laurea, così come di formazione permanente – il nostro co-fondatore, il quale iniziò la carriera artigiana con la semplice 5a elementare.

Dopo i primi anni, in cui imparò ben bene il mestiere, intraprese la strada dell’azienda, fondando la Berto Salotti insieme al fratello Carlo Berto.

Gli anni passano, l’azienda cresce: a 35 anni Fioravante è ormai un imprenditore noto nel settore. 

Ed è in questo periodo, appunto all’età di 35 anni, che Fioravante decide che è ora di imparare l’inglese.

E… lo fa!

Lo impara perfettamente, ma ormai il processo di evoluzione formativa del nostro fondatore è avviato.

Prosegue infatti con l’iscrizione alla Scuola Media – a 45 anni  e con la successiva Scuola d’Arte applicata al legno, dove svolge un importante percorso, improntato anche alle espressioni artistiche del disegno a mano libera e dal vero.

E veniamo al 2019.

Il collegamento tra il passato di cui è stato protagonista Fioravante e il presente dei molti che – da ogni parte del mondo e grazie alla tecnologia – entrano in relazione con la nostra attività artigiana, per studiarla e approfondirla fino a renderla un caso studio per tesi di laurea, è dato da un fil rouge molto particolare, che ci ricollega alle nostre origini e ci orienta verso le sfide future.

Questo fil rouge si chiama umiltà e voglia di imparare, una tensione al cambiamento che – ne siamo convinti – i giovani che decidono di fare la tesi di laurea su di noi sentono come propria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *