E’ stata un’occasione di confronto fantastica, quella offerta dal convegno di Stresa di qualche giorno fa.
Stefano Micelli – il professore di economia citato nel titolo – ha presentato Berto Salotti e Loison Pasticceri dal 1938 come casi di successo nella rete e in particolare nell’ecommerce.
Sentirsi definire “caso di successo” da una fonte così rilevante (non dimentichiamo che Micelli sta diffondendo una visione economica centrata sulla manifattura, come spiega nel suo libro “Futuro Artigiano”, da poco ristampato per la quarta volta) è per noi una grande soddisfazione, e – soprattutto – uno stimolo forte a fronteggiare le difficilissime sfide che il mercato ci pone quotidianamente.
Abbiamo anche conosciuto meglio un imprenditore che – pur in un settore diverso – sentiamo vicino come approccio: Dario Loison di Loison Pasticceri dal 1938.
In questi momenti ci sembra che il tempo e le risorse dedicate al racconto del nostro lavoro siano ripagate.
Perché anche noi crediamo – e non da oggi – ciò che ribadisce Micelli nel suo post “Come vendere sul web panettoni e poltrone su misura”:
L’importanza di creare una rete di dialoghi
con una comunità sempre più estesa di clienti,
appassionati e curiosi.
Non per niente, il nostro blog è nato nel 2004… 🙂