Perché abbiamo scritto il manifesto BertO4Planet? I Perché sono tanti, almeno 230!

Abbiamo incontrato 230 persone tra cui clienti, amici, membri delle istituzioni, università e semplici curiosi per presentare il nostro manifesto sulla circolarità nel design contemporaneo: BertO4Planet.

Ma, perché abbiamo scritto il Manifesto BertO4Planet?

I perché sono tantissimi, eccone alcuni:

Perché riteniamo che essere un’azienda oggi non sia meramente ricoprire un ruolo legato al proprio settore, ma comporti una forma di responsabilità nei confronti dell’ecosistema sociale.

Perché un’azienda non può e non deve essere aliena a ciò che la circonda.

Perché in tutto questo non esiste solo il territorio circostante, l’ambiente a diretto contatto con chi lavora in azienda: è tempo di evolvere questo approccio all’intero pianeta.

Perché si possono avere i piedi ben piantati per terra nella città di Meda, ma guardare lontano, insieme a quanti si stanno adoperando per la salute della Terra.

Perché anche il Design può (e deve) farsi ecosostenibile possibile.

Perché un oggetto di Design è fatto di tanti materiali, e nessuno di loro può alterare l’equilibrio di ecostenibilità creato dal mix.

Perché l’uso di quei materiali è una decisione di qualcuno, e quel qualcuno deve avare ben presente i 10 punti del Manifesto.

Perché l’ecosostenibilità di un prodotto (non solo di Design) sta anche nella decisione di chi sceglie di acquistarlo, e noi abbiamo il dovere di informare nel modo giusto i potenziali clienti.

Perché la secolare tradizione di eccellenza manifatturiera del Made in Meda non può non eccellere anche nell’ecosostenibiità.

Perché di tutti i valori di un Brand, l’ecosostenibilità è il più importante, è quello che permette di avere un Futuro.

Perché la transizione verso soluzioni ambientalmente sempre più sostenibili è una sfida quotidiana.

Perché da soli non ce la possiamo fare, e il modo per non fare da soli è anche comunicare, è anche dirselo, è anche dichiarare reciprocamente il proprio impegno.

Perché la vita è più importante dei prodotti.

Perché a volte serve un Manifesto appeso al muro per ricordarsi ogni giorno di tutto questo.

Guarda le foto della serata di presentazione e ==> scopri di più sul progetto di ricerca BertO4Planet!

P.S. Durante la Milano Design Week puoi visitare il nostro spazio Milanese BertOStudio @ LOM per scoprire il Manifesto di “BertO4Planet” e la nuova collezione BertO 2022 ==> richiedi ora la tua consulenza riservata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *