Nel gennaio di quest’anno #divanoXmanagua era solo un’idea sulla carta.
Poi, sei sessioni di lavoro in co-creazione, il “bagno di folla” al FuoriSalone Ventura Lambrate durante la Design Week milanese, la sessione nello showroom di Roma, l’attenzione di personaggi importanti, una cena di fund-raising che ha raccolto ben 7.300 euro, un libro, una serie di video…
#divanoXmanagua è stato e continua ad essere un ciclone positivo di iniziativa, solidarietà, apertura e formazione dei giovani.
Oggi ci soffermiamo, appunto, sull’aspetto formativo: uno dei tre assi portanti dell’iniziativa, insieme alla co-creazione e alla solidarietà.
Così come in Brianza ha messo al centro della scena gli artigiani di domani – gli studenti di tappezzeria del Centro AFOL di Meda – il progetto è ora sul punto di far partire un’altra fase formativa, quella dei ragazzi di Managua, che hanno ispirato l’idea fin dall’inizio.
Sì: i giovani di Managua in cerca di un futuro professionale migliore possono oggi apprendere l’arte della tappezzeria grazie al lavoro svolto tutti insieme e alla presenza attiva, in loco, del nostro partner Terre des Hommes Italia.
E’ un altro momento importante di questo bel progetto:
il primo corso di tappezzeria inizierà a Managua il 28 settembre; nelle slides qui sopra è possibile consultarne il programma.
Vedere il lavoro artigiano svolto a Meda, a Milano e a Roma dare frutti così importanti è per noi è una enorme soddisfazione.
Mentre auguriamo il più caloroso “Buon Lavoro” ai futuri tappezzieri di Managua, vorremmo ringraziare nuovamente Terre des Hommes Italia, e tutti voi – tantissimi – che seguite #divanoXmanagua con partecipazione, affetto, energia.
Pingback: Per ogni divanoXmanagua venduto, Berto Salotti versa il 2% a Terre des Hommes Italia. Tu chiamala, se vuoi, CSR. - BLOG ARREDAMENTO
Pingback: [Video-intervista] Qui Managua, Nicaragua: i corsi di formazione per tappezzieri e falegnami di #divanoXmanagua nelle parole del responsabile Terre des Hommes Italia. - BLOG ARREDAMENTO
Pingback: Chi c’è su #divanoXmanagua? Andrea Moroni, responsabile Terre des Hommes Italia in Nicaragua. - BLOG ARREDAMENTO
Pingback: Dopo il Corso di Tappezzeria, il Corso di Falegnameria: la formazione artigiana resa possibile da #divanoXmanagua. - BLOG ARREDAMENTO