Come arredare una casa al mare: il progetto BertO per una residenza esclusiva in Puglia

Abbiamo progettato – con la collaborazione di Castello Lagravinese Studio – e realizzato l’arredo per una casa al mare molto particolare, in un bellissimo quartiere residenziale di Bari a pochissimi passi dal mare.

Arredare una casa al mare è un tema che può declinarsi in più situazioni specifiche e che indubbiamente tiene conto di due grandi distinzioni: la casa vacanze e la propria abitazione.

In entrambi i casi – e non ci stancheremo mai di dirlo – l’arredo di una nuova casa (che sia la prima o la seconda) deve sempre partire da un progetto.

Sia che si tratti quindi di un appartamento o di una villa con giardino, l’atmosfera rilassata e il comfort sono alla base della progettazione degli ambienti.

BertO Progetti: video della residenza privata a Bari

La sfida progettuale: come nasce la progettazione degli ambienti per una casa al mare

Abbiamo incontrato i proprietari di una bellissima residenza privata a Bari, a pochi passi dal mare. Sono venuti nello showroom BertO di Meda dopo una breve ma fondamentale chiacchierata al telefono.

Da subito abbiamo cercato di capire le reali necessità e il desiderio più grande che avessero nel realizzare il progetto per la loro casa, specialmente per quanto riguarda la zona giorno.

La loro priorità è stata da subito quella di ottenere un progetto ricercato, elegante e che esprimesse la loro forte personalità, con un’attenzione speciale al comfort.

La zona giorno, in pianta, ha una forma rettangolare con esposizione su tre lati.

Al centro è presente un grande camino che racconta in modo unico e diretto il piacere di vivere un’atmosfera rilassata, intima e confortevole al calore del fuoco e – contemporaneamente – sentire il profumo del mare a pochi metri di distanza.

Per ottenere quindi un progetto che facesse sentire i nostri clienti coccolati dal comfort e dal design, abbiamo proposto loro di delimitare tre aree che rispondessero a esigenze specifiche: svago, relax e convivialità.

La scelta degli arredi per una casa al mare

Vista la particolare disposizione dell’ambiente e della speciale esposizione alla luce naturale, ci è stato possibile selezionare materiali e tessuti che riempissero l’ambiente con calore e con abbinamenti in contrasto.

L’area svago

Per l’area relax, proprio accanto alla finestra e diretta verso una parte con televisore rivestita con carta da parati, abbiamo realizzato una edizione speciale del divano Dee Dee Home Cinema mono seduta.

La particolarità di questo divano è proprio quella di garantire un comfort avvolgente abbinato a una seduta molto profonda che permette quasi di stendersi. Il rivestimento – un tessuto Giglio color verde loden della Collezione BertO – è abbinato alla carta da parati tema foresta.

Accanto al divano, è presente un tavolino Circus con top in marmo di Carrara.

Fronte divano è invece stato realizzato un pouf capitonné in pelle modello Joy abbinato alla poltrona Hanna in velluto oro.

Salotto di design per casa al mare by berto

L’area relax

L’area relax si colloca esattamente al centro della stanza e ruota interamente intorno a un bellissimo camino di marmo nero.

La scelta del divano rispecchiava in pieno la volontà di raccogliersi intorno al calore.

Questa necessità, apparentemente, suggeriva l’utilizzo di un divano lineare proprio per permettere una seduta frontale al camino.

Il nuovo sistema di sedute Time Break di BertO prevede dei terminali con angoli speciali che inventano una nuova possibilità di conversare, parlarsi, guardarsi negli occhi pur mantenendo una seduta corretta e una disposizione lineare del divano.

Questa soluzione da ancora più importanza al camino, vero protagonista dell’ambiente, a maggior ragione se al centro del divano – al posto di un elemento centrale con schienale – è presente un pouf che lascia visivamente libera la parete.

Il pouf è realizzato in pelle pieno fiore color piombo mentre il rivestimento del divano Time Break è in tessuto collezione Calypso color grigio.

Fronte divano è presente un’isola di tavolini Riff con top in marmo nero Marquinia – in abbinamento al materiale con cui è realizzato l’esterno del camino.

Ai lati del divano, invece, sono presenti due poltrone Patti con finitura Dark Oil e seduta in pelle verde.

Salotto open space di design per casa al mare by BertO

L’area convivialità

Non poteva mancare – in una moderna zona giorno – un’area dedicata alla convivialità tradotta in un ampio tavolo da pranzo ovale modello Ring con top in marmo Deep Gray, circondato dalla novità della collezione BertO: le sedie Jackie Wood rivestite in pelle.

Sedie e basamento del tavolo, richiamano i ripiani della libreria IAN a muro che decora la parete tra le due grandi finestre.

Le mensole riprendono i materiali della sala da pranzo e i colori presenti nell’ambiente: marmo Deep Gray, marmo nero Marquinia e vetro nero fumé.

Sala da pranzo con salotto per casa al mare by BertO
Sedia pelle e legno by BertO Jackie Wood

Il ruolo dei tappeti nel progetto per la residenza esclusiva a Bari

Arredare un open space è sempre una questione di equilibri: l’assenza di pareti che dividano gli ambienti rischia di disperdere e confondere gli stili, di creare disordine e – se le scelte non vendono realizzare da veri professionisti – di creare abbinamenti sbagliati tra gli arredi (ne abbiamo parlato diverse volte qui).

Tutto questo succede se alla base della scelta non vi è una progettazione accurata e una scelta di interior design accurata.

Come creare quindi ambienti formalmente separati se la stanza è unica come in questo caso?

La soluzione è una e semplice: i tappeti.

La selezione BertO accompagna ogni divano, tavolo, tavolino o poltrona in un abbinamento perfetto che non si rivelerebbe mai tale in assenza di un tappeto coordinato.

Anche in presenza di bellissimi pavimenti, il tappeto non ha la funzione di coprire bensì di completare un progetto d’arredo e di creare delle separazioni tra un ambiente e l’altro senza alcuna barriera, anche se si tratta di un progetto per una casa al mare.

BertO Progetti

Come realizzare un progetto di interior design per la tua casa al mare

Ogni singolo aspetto è stato curato nel dettaglio per permettere ai clienti di sfruttare il comfort della propria casa, con uno stile unico che potessero vivere ogni giorno trascorso nella loro residenza al mare.

Che si tratti dunque di una casa di vacanza o di una prima casa, la scelta del progetto di design non può scendere a compromessi con il look, il comfort e i reali desideri di viverla.

==> Scopri i progetti realizzati dai nostri clienti per le loro case con la ricetta Made in Meda di BertO e richiedi ora una consulenza riservata con i nostri interior designer!

Richiedi ora la tua consulenza riservata e realizza il tuo progetto d’arredo Made in Meda con BertO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *