Come riconoscere i materiali giusti per il tuo arredamento outdoor

I materiali con cui vengono realizzati gli arredi outdoor sono tanti e bisogna conoscerli molto attentamente se non si vuole correre il rischio di sbagliare scelta.

Escludiamo sa subito quelli di bassa categoria: servono per una stagione e l’effetto che producono è tutt’altro che wow!

Tra i più nobili e performanti, ce n’è sicuramente uno di cui voglio parlarti subito: l’ACCIAIO.

Materiali per arredamento outdoor: tavolini carl in acciaio e pietra lavica

L’acciaio per il design da esterni non è tutto uguale

Partiamo subito da un presupposto: se pensi che l’acciaio sia tutto uguale, mi dispiace dirti che ti stai sbagliando.

L’arredo per l’outdoor sta diventando sempre più desiderato, la sensazione di benessere e serenità che si ha negli ambienti interni ora vuole essere vissuta anche all’aperto.

Tuttavia, questo tipo di arredamento deve affrontare alcune sfide uniche che non si presentano negli ambienti interni.

Tra i maggiori problemi che devono essere affrontati nell’arredo per l’outdoor, ci sono l’umidità, la pioggia, la neve, il sole e il vento.

Questi fattori atmosferici possono influire sulla durata dei materiali e sulla loro estetica, il che significa che è importante scegliere materiali che possano resistere agli agenti atmosferici.

Uno dei materiali più utilizzati per l’arredo di design per l’outdoor è l’acciaio, che offre un’ampia scelta di soluzioni di design e una grande resistenza agli agenti atmosferici.

Dire “acciaio” però non è sufficiente per avere la garanzia di materiali di qualità che resisteranno nel tempo.

poltrona da esterni in acciaio CAROLINE collezione SOUNDS berto

Aver scelto dei mobili in acciaio non ti da la certezza che arriveranno a fine stagione con lo stesso aspetto che te li ha fatti scegliere.

L’ossidazione dell’acciaio è un problema comune che affligge tutti gli arredi per l’outdoor, specialmente quelli che vengono prodotti con materiali di scarsa qualità. Per questo non è mai sufficiente fermarsi alla generica definizione di acciaio ma è bene capire le differenti tipologie e lavorazioni che si possono effettuare.

Gli effetti negativi provocati da materiali di scarsa qualità

Esiste una grande difficoltà di reperire materiali di qualità che unita alla necessità di saperli lavorare con maestria per metterli in condizione di durare nel tempo rende la progettazione di arredi outdoor una grande sfida.

I mobili da esterno realizzati con acciaio di bassa qualità sono spesso più vulnerabili alle intemperie, che possono causare danni irreparabili oltre alla classica ruggine di cui parlavamo.

Ad esempio, la pioggia e l’umidità possono causare la formazione di muffe e funghi, che possono rendere i mobili pericolosi per la salute e compromettere la loro durata oltre a renderli ovviamente brutti. 

Il sole è un altro fattore che può influenzare negativamente l’aspetto e la funzionalità dei mobili da esterno realizzati con acciaio di bassa qualità.

I raggi UV possono infatti causare la decolorazione delle superfici e degli elementi, causando la perdita di vivacità dei colori originali che ti erano tanto piaciuti all’acquisto e lasciandoti mobili dall’aspetto spento e poco attraente.

tavolo CJ e sedia jackie in acciaio colelzione SOUNDS berto arredamento per esterni

Questo può essere particolarmente fastidioso per coloro che cercano di creare un’atmosfera accogliente e vivace nel proprio spazio esterno.

Come riconoscere i materiali giusti per il tuo progetto di design da esterni

Tu ti meriti di avere un prodotto che mantiene le promesse iniziali e che ti accolga ogni giorno bello come il primo giorno, per questo in BertO non solo abbiamo scelto di lavorare con materiali prima qualità, ma anche di lavorarli con le più avanzate tecnologie grazie ai nostri laboratori di ricerca e sviluppo sempre all’avanguardia. La vernice a polvere che abbiamo scelto per la nostra collezione outdoor di BertO è infatti la soluzione ottimale in unione con i nostri materiali poiché altamente efficace per l’arredamento per l’outdoor.

I nostri mobili unici, che da sempre racchiudono tutta la bellezza e la maestria artigianale della nostra città, offrendo ai nostri clienti i più alti standard qualitativi del settore sono finalmente disponibili anche per i tuoi esterni.

divano da giardino Brian in acciaio collezione outdoor SOUNDS di BertO

Ogni pezzo che creiamo è un capolavoro senza tempo, frutto della nostra esperienza e passione, che sanno come fondere perfettamente tecnologia e tradizione per creare opere d’arte d’arredo che renderanno uniche le tue ore estive.

Unisciti a noi nella scoperta di ciò che rende Meda la capitale del design e dell’arredamento, e lasciati ispirare dalla bellezza e dall’eleganza dei nostri prodotti, che portano con sé la storia e la tradizione di un territorio unico al mondo.

Nel nostro showroom potrai scoprire la nuova collezione outdoor e ricevere la consulenza personalizzata di uno dei nostri esperti. Grazie alla nostra esperienza, saremo in grado di guidarti nella scelta dei mobili e degli accessori più adatti alle tue esigenze, per realizzare il design dei tuoi sogni anche all’aperto.

Fissa subito un appuntamento, il nostro team sarà felice di accoglierti e di guidarti verso l’arredo perfetto per la tua casa >>> https://www.bertosalotti.it/contatti.html#showroom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *