Quali sono i migliori tessuti per divani

Spesso, quando si sta per arredare il proprio salotto, ci sono alcuni dettagli che vanno considerati al più presto, come per esempio il rivestimento per il tuo divano.

Se sei un’amante dei divani in tessuto e ti stai chiedendo quale sia il migliore per il tuo divano, è bene considerare prima alcune variabili che ti permetteranno di fare la scelta migliore.

Sembra paradossale, ma queste non riguardano le caratteristiche dei filati.

Mi riferisco in particolare alla dimensione della stanza, l’esposizione alla luce, la presenza o meno di porte, finestre, colonne, la disposizione delle prese di corrente (che ti aiuterà ad individuare anche i punti luce di cui avrai bisogno e quanto saranno distanti dal tuo divano) e, ovviamente, il look che si vuole ottenere mixando alla perfezione ogni elemento.

Ti dico questo perché l’errore più frequente è proprio quello di pensare subito al particolare, al colore o alla tipologia specifica di tessuto, rischiando così di ottenere un risultato molto lontano da quello che desideravi.

Ecco perché chiediamo sempre ai nostri clienti di farci avere delle foto o una piantina dell’ambiente, quando diamo loro una consulenza sul loro progetto d’arredo.

Dee Dee Home Cinema

Le scelta delle caratteristiche del rivestimento in tessuto per il tuo divano è importante proprio per i motivi che ti ho accennato, per ottenere il Design dei tuoi Sogni e, soprattutto, per garantire il massimo dei benefici al tuo relax.

La nostra Collezione Tessile ti garantisce tutto questo, grazie a uno studio molto approfondito sui filati fatto direttamente in tessitura.

Ecco quindi come sapere quali siano i migliori tessuti per il tuo divano:

Il peso

I tessuti per l’arredo sono i più svariati, ma la prima cosa che devi guardare è il loro peso. Questo non significa che cotone e lino non siano tessuti di qualità o che non vadano bene per rivestire il tuo divano. Al contrario: esistono collezioni incredibili in 100% lino con un peso magnifico, sinonimo di utilizzo di filati di primissima qualità e bellezza estrema.

Il lavaggio

Forse non sai che i migliori tessuti per il tuo divano sono lavabili a secco. Questo succede per due motivi: il lavaggio a secco preserva le fibre e le mantiene a lungo nel tempo. Il secondo motivo è che un tessuto di altissima qualità, con un peso specifico, non sarebbe assolutamente adatto a un lavaggio ad acqua perché arriverebbe a pesare moltissimo.

La trama

La trama rientra senza dubbio nella sfera estetica più che qualitativa. Esistono nella nostra Collezione Tessile tessuti dalla trama sottile così come tessuti dalla trama molto grossa. Cosa li differenzia? Nulla, se entrambi sono realizzati per durare a lungo nel tempo, non perdere consistenza, non fare peeling e se il finissaggio è eseguito a regola d’arte. Resta sicuramente importante capire cosa sia meglio per te e per il tuo salotto.

La tinta

Inutile dirti che la tinta dei filati è oggi più che mai controllata per non impattare sull’ambiente e per ottenere dei risultati estetici e di comfort estremamente alti. Il filo può essere tinta unita oppure è possibile ottenere una trama con più fili di tinte differenti. La qualità del tessuto dipende quindi dall’attenta selezione che viene fatta in tessitura, sulla tenuta dei colori nel tempo, sulla scrupolosa selezione dei migliori filati e sulla capacità di ottenere colori che possano abbinarsi perfettamente ai complementi e agli accessori del tuo salotto.

Moodboard Dee Dee Home Cinema

La scelta del rivestimento in tessuto per il tuo divano è sicuramente importante, tanto quanto il design e il comfort.
La cosa che devi tenere a mente è che tutta la Collezione Tessile BertO nasce prima ancora dei nostri divani.

Il Team Ricerca e sviluppo BertO segue direttamente la nascita delle collezioni, al fianco dei nostri Art Director Castello Lagravinese Studio, per ottenere i massimi standard qualitativi del settore.

Ma non è tutto: desideriamo che tutti i rivestimenti siamo belli, eleganti e, soprattutto, duraturi nel tempo. Perché non tutti i rivestimenti sono uguali e non tutti i rivestimenti in tessuto sono adatti a tutti i divani.

Per questo motivo, se desideri scoprire quale sia il tessuto migliore per il tuo divano, puoi richiedere una consulenza riservata con i nostri interior designer qui cliccando nel box qui sotto.

Richiedi ora la tua consulenza riservata e realizza il tuo progetto d’arredo Made in Meda con BertO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.