Libro “Made in Meda”: presentazione – evento giovedì 25/11/2021. Vieni a scoprire perché il Futuro del Design ha già mille anni!

Questa è una storia pazzesca.

Non la nostra, intendiamoci!

Ci riferiamo al Design: alla sua storia e al suo futuro.

Stiamo infatti per invitarvi a un grande, bellissimo viaggio, che partirà il 25/11 dal nostro spazio BertoLive, a Meda, dalle ore 18.30.

Un viaggio che ci permetterà di visitare e di conoscere il vero DNA dell’eccellenza del Design italiano, e quindi il suo futuro.

Siete pronti?

Allora si parte! La parola chiave di tutto è “MADE IN MEDA – IL FUTURO DEL DESIGN HA GIÀ MILLE ANNI” ed ha la forma fisica di un bel libro, ma è molto più di questo.

Libro "Made in Meda - il futuro del design ha già mille anni" sulla libreria Ian

Il libro “MADE IN MEDA – IL FUTURO DEL DESIGN HA GIÀ MILLE ANNI” è stato scritto da Filippo Berto, CEO di BertO, ed è come una macchina del tempo del Design: ci porta indietro di mille anni, ma sa anche proiettarci nel suo futuro.

A bordo, insieme a noi, il Design italiano, quello famoso in tutto il mondo, quello che tutti amiamo profondamente, quello che riempie i Design Museum ovunque.

Nella presentazione-evento del 25/11 avremo modo di raccontarvi, attraverso la viva voce dei suoi protagonisti, la nascita e lo sviluppo di questo progetto, fino alla sua concretizzazione in un libro che per noi rappresenta tantissimo.

Scopriremo insieme come queste pagine e le parole che vi sono scritte siano un lasciapassare verso un territorio che è tanto apprezzato lontano, all’estero, nei 5 continenti, quanto incompreso, sottovalutato e troppo poco valorizzato a casa propria.

Questo territorio è la nostra città: Meda.

Meda ha un destino curioso e incredibile: in un certo senso il suo valore è più apprezzato a Shanghai o a Los Angeles che in Italia, e questo per un motivo: perché nessuno si è preso mai la briga di supportare nel giusto modo, con i giusti mezzi e attraverso i giusti canali questa sua reputazione.

Lo diciamo da convinti imprenditori: nell’ambiente del Design è infatti acquisito da sempre il primato manifatturiero della nostra città.

Chiunque faccia una passeggiata in un Design Museum, in qualunque città del mondo, vi incontrerà pezzi che sono stati ideati, realizzati, prodotti industrialmente, qui, a Meda.

Meda, la nostra Meda, è un luogo sacro al Design: ogni designer, ogni progettista, ogni vero appassionato di interiors conosce questa verità.

Ma non il grande pubblico, non la stampa generalista, non le tante persone di ottimo gusto che amano scegliere, per il comfort della propria casa, soluzioni progettuali sofisticatissime, e ad oggi non hanno quasi mai quegli strumenti culturali che potrebbero, invece, guidare le loro preferenze verso soluzioni intrinsecamente migliori.

Il libro nasce da questo, da questa voglia profonda di “farci conoscere” di spiegare al mondo due fatti importantissimi:

1) – Meda è una Design Capital

2) – La storia del Design italiano ha radici millenarie, proprio a Meda

Se ci pensiamo è quasi commovente pensare ai grandissimi nomi del Made in Italy che abbiamo avuto modo di conoscere e frequentare lavorando nei laboratori dove venivano realizzate le loro idee, e magari successivamente industrializzate.

Libro "Made in Meda - il futuro del design ha già mille anni" - aperto

Ma tutto questo ha origini lontane, e quanto è stato affascinante studiare queste origini!

Il team BertO che si è occupato del progetto su cui si è basato il libro di Filippo Berto ha lavorato per mesi, non solo studiando e analizzando documenti di ogni tipo, ma percorrendo in lungo e in largo le strade di Meda e delle zone limitrofe, dedicando ingenti risorse di tempo ed energie a incontri, interviste, foto e video che potessero integrare questo bellissimo studio.

“MADE IN MEDA – IL FUTURO DEL DESIGN HA GIÀ MILLE ANNI” racconta – probabilmente per la prima volta in assoluto – da cosa ha avuto origine l’eccellenza medese nel mondo del Design, quando questa straordinaria leva creativa e produttiva ha iniziato a svilupparsi, e come.

Parliamo di – tenetevi forte – 1.000 anni fa!
E – tenetevi ancora più forte – tutto è nato da donne, da quelle imprenditrici ante-litteram che erano le Badesse del Monastero di Meda.

Da qui, potremmo iniziare a raccontarvi la lunga e meravigliosa storia del Design in Italia e di come la sua linfa sia da sempre nutrita dal talento medese, ma rimarremmo comunque nei confini di un articolo online.

Invece tutto questo è molto più grande e molto più coinvolgente, e merita un bell’incontro, una vera festa.

Dedicato a tutti voi che amate il Design, dedicato a tutti coloro che scelgono – a volte senza saperlo – un prodotto di arredo Made in Meda, dedicato a chi, attraverso i secoli, ha lavorato una vita per affinare una tecnica, studiare un materiale, perfezionare una lavorazione:

“MADE IN MEDA – IL FUTURO DEL DESIGN HA GIÀ MILLE ANNI” – Presentazione-Evento il 25/11/2021 a Meda – Area BertoLive dalle 18.30.

Vi aspettiamo.

Da mille anni.

Ci vediamo a Meda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *