Per noi è più di un invito al FuoriSalone. E’ un invito a un mondo nuovo.

Potete darci dei sognatori, se volete, ma nessuno ci toglierà dalla testa che #sofa4manhattan ci ha aperto gli occhi su… un nuovo mondo di prodotti pensati e realizzati insieme a chi li utilizza.

Questo vorremmo presentarvi al FuoriSalone Brera da Onwards, in via Varese 12: una visione d’azienda come ecosistema aperto.

Berto vuole essere un luogo dove chiunque possa pensare e realizzare un prodotto.

sofa4manhattan-berto-new-york-design-apart

Vorremmo parlarvi di questo comodamente seduti sul primo divano co-creato per la città di New York, insieme alla città di New York: sofa4manhattan.

Ma procediamo con ordine.

– Cos’è #sofa4manhattan?

#sofa4manhattan è il progetto di Berto e Design-Apart in cui un team di maestri artigiani ha lavorato fianco a fianco con designer, makers e normali cittadini di Manhattan per realizzare il divano ideale per New York.

– Chi ha curato il design di #sofa4manhattan?

Il design di #sofa4manhattan è nato da un processo condiviso, un workshop a New York dove 10 designer residenti in città hanno affrontato il difficile brief di disegnare un divano ideale per Manhattan. Dal lavoro di questa sessione è stato sintetizzato il design definitivo, a cura di Joe Graceffa e Lera Moiseeva, coordinati da Luca Nichetto.

– Com’è stato realizzato #sofa4manhattan? 

In tre fasi distinte.

  1. Design workshop (gennaio 2014 New York). A gennaio abbiamo organizzato un workshop nel loft di Design-Apart con 10 designer di livello internazionale, di base a New York.
  2. Prototipo (febbraio 2014). Sviluppo del design definitivo e studio del prototipo, realizzato dai migliori artigiani del laboratorio Berto.
  3. Crowdcrafting (marzo 2014, New York) sessione aperta di lavoro artigiano. La realizzazione vera e propria del prodotto, effettuata laddove il progetto è nato insieme a un gruppo eterogeneo di persone, ma tutte del luogo.

Oltre alla partecipazione di Filippo Berto e il maestro artigiano Flavio Cairoli, sono infatti stati invitati a produrre il divano anche creativi, makers e cittadini di Manhattan.

– Quali sono gli appuntamenti di #sofa4manhattan al FuoriSalone?

Onwards, via Varese 12 Milano – Mercoledì 9 aprile ore 17.00 presentazione #sofa4manhattan e discussione Tra manifattura artigiana e design.

Onwards, via Varese 12 Milano – Da martedì 8 a domenica 13 aprile #sofa4manhattan in esposizione presso Onwards

-E’ possibile confrontarci su questo tema?

Certamente, la tua opinione è molto importante per noi. Telefona direttamente a Filippo Berto, allo 0362-1851425 o scrivici una mail, sarà un piacere condividere i dettagli del progetto e confrontarci direttamente.

sofa4manhattan-project

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *