La forza del gruppo: due domande a Demetrio Pisani

Sabato 18 marzo alle 18.00 ospiteremo a @ #BertoLive un incontro molto importante, che parla di noi: Valori, etica, impresa, gruppo. Vincere sul mercato in tempi di crisi.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con uno dei nostri ospiti, l’imprenditore Demetrio Pisani: meccanico dei conti, coach, analista di modelli di business e autore del libro LA FORZA DEL GRUPPO insieme a Salvatore Vella e Mauro Baricca.

Demetrio Pisani imprenditore ospite all'evento la forza del gruppo bertolive

BertO: Ci racconti chi sei e la tua esperienza?
Demetrio Pisani: Sono il Meccanico dei conti che mette in fila i numeri per rendere realizzabili e pianificabili i sogni degli imprenditori.
Ho 44 anni, una bellissima famiglia e una grande passione, essere imprenditore.
La mia azienda opera nel settore farmaceutico e ricopro il ruolo di CEO dal 2004.

Quando ho la possibilità di lasciare la mia azienda farmaceutica volo dai miei colleghi imprenditori per supportarli nel loro percorso imprenditoriale attraverso confronti in aula e in azienda.
Sono specializzato nella formazione one to one e di gruppo.
Ho supportato imprenditori nel migliorare e/o realizzare progetti imprenditoriali con ottimi risultati tramite il miglioramento, il coinvolgimento e la valorizzazione delle risorse aziendali.
Sono Coach (ICF) e supporto l’individuo nelle dinamiche comportamentali finalizzate all’ottenimento dei risultati.
Lo scopo del Coaching è facilitare il cambiamento nelle persone affinché smettano di sostare in un’area di disagio e spostarsi invece in un’area desiderata.
Amo analizzare i modelli di business aziendali ed individuare, assieme all’imprenditore, l’anfratto ideale in questo mercato spietato.

BertO: La forza del gruppo nel marketing: l’etica è un aggregatore di clienti migliori?
Demetrio Pisani: Se vuoi andare veloce corri da solo, se vuoi andare lontano corri con un gruppo di persone”.
Mi piace iniziare da questa citazione per spiegare il senso del gruppo in relazione ai risultati.

Lo scopo del marketing è quello di creare interesse nei confronti dei prodotti di un’azienda.
In questo caso il marketing è fondamentale: per attrarre talenti è necessario promuovere costantemente i valori e l’etica del gruppo cercando sempre di essere d’esempio.
Le persone che lavorano con te sono i tuoi “clienti interni” e non si può pensare di soddisfare i clienti esterni, se i clienti esterni non sono soddisfatti.
Ogni gruppo, in quanto sistema di persone, ha uno scopo condiviso, valori condivisi e motivazioni individuali ed è proprio il sistema valoriale condiviso che crea l’etica di gruppo perché, come sappiamo, ognuno di noi ha i clienti e i collaboratori che si merita.

L’incontro di sabato 18 marzo è aperto a tutti, previa iscrizione.
Se non ti sei ancora registrato per partecipare all’incontro, fallo ora compilando il form qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *