Un vero film. Dedicato ai veri artigiani. Non prendete impegni, il 3/6 alle 20.30: si va al cinema a vedere il lavoro.

Film Avanti Artigiani di Fondazione Bassetti, con Berto Salotti

Un film vero e proprio, della durata di un’ora, girato in modo splendido dai bravissimi studenti del Centro di Cinematografia Sperimentale Sede Lombardia, interamente dedicato a noi artigiani.

Il documentario “Avanti Artigiani”, di cui trovate qui sotto un trailer – breve ma significativo – è il risultato del progetto di Fondazione Giannino Bassetti “Realizzare l’improbabile”, di cui vi abbiamo parlato più volte.

Come si legge nell’invito diffuso in questi giorni:

“L’artigianato coniuga da sempre mani, mente e cuore.

Oggi si prepara a tornare al centro della scena reinventando la bottega leonardesca e immergendola nelle innovazioni politecniche e in quelle digitali: è la sfida per l’impresa italiana di domani”.

Si tratta di una iniziativa che apprezziamo in modo particolare, e non solo perché ci ha coinvolto in prima persona, bensì perché pensiamo che l’auspicato “ritorno al centro della scena” del lavoro artigiano italiano passi anche per un processo di narrazione nuovo, che accenda i riflettori sui laboratori e le officine.

Una narrazione in grado di accendere la visibilità nel modo giusto, mostrando quanto di buono ci può essere in termini di potenzialità lavorative, crescita e formazione nel lavoro artigiano è condizione necessaria per la rinascita della manifattura che tutti desideriamo: non lo diciamo noi ma Stefano Micelli, nel suo celebre “Futuro Artigiano”.

Andremo quindi al cinema – il 3 giugno prossimo a Milano – con un grande senso di curiosità, nonché di gratitudine.

Del resto anche noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di dare più luce possibile a chi lavora con le mani, ad esempio con il progetto divanoXmanagua, giudicato da Beppe Severgnini un buon modo di rendere l’artigianato affascinante agli occhi dei ragazzi.

Appuntamento martedì 3/6/2014 alla Triennale di Milano, in viale Alemagna 6, alle ore 20.30.

1 commento su “Un vero film. Dedicato ai veri artigiani. Non prendete impegni, il 3/6 alle 20.30: si va al cinema a vedere il lavoro.”

  1. Pingback: Orgoglio e passione: “Avanti Artigiani” | Questa è la Città FALPE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *