Pensieri mentre ritiriamo un nuovo mazzo di chiavi, quelle che apriranno le porte del nuovo negozio di arredamento BertO a Brescia.
Da poche ore abbiamo nella mani un nuovo mazzo di chiavi.
Sul portachiavi sta scritto Showroom Brescia, il nostro nuovo negozio di arredamento.
Brescia, la città che molti di noi conoscono e apprezzano, ma non è questo: al posto di “Brescia” potrebbe esserci scritto il nome di qualunque città italiana di analoghe dimensioni: il nostro fantastico territorio nazionale pullula di centri come Brescia.
Perché parlare di Brescia?
Il fatto del nuovo negozio di arredamento è incidentale: ovviamente per noi è una notizia importantissima, che ci sta assorbendo profondamente e su cui stiamo investendo ingenti risorse a tutti i livelli, ma quel che vogliamo evidenziare qui è Brescia come simbolo, non come città in sé.
Simbolo di cosa?
Simbolo di un’Italia di cui, per certi versi, ci si sta un po’ dimenticando, a nostro parere.
A volte si ha la sensazione che esistano solo le realtà opposte, in una visione polarizzata che prende sempre più piede: o le grandissime metropoli, e il particolarismo del paesino, del borgo.
O le capitali o il proprio angolino.
O la city o le 4 case intorno alla mia.
Invece noi pensiamo che ci sia un grande spazio, per chi ha una proposta di qualità italiana vera, proprio in quell’Italia che rappresenta la parte più significativa del territorio.
Sappiamo tutti – infatti – che tra la metropoli sopra il milione di abitanti e i micro borghi c’è… tutta l’Italia.
A pensarci bene, questa logica della polarizzazione sembra quasi rispecchiare la società: sono in molti ad affermare, infatti, che si sta perdendo il ceto medio, quella fascia di mezzo della società che comprende le famiglia di buona cultura ed istruzione, che svolge attività professionali varie, e non si colloca né nei ceti alti né nelle fasce inferiori.
A queste persone, che si trovano in gran parte in città come Brescia, e tanti altri centri che non sono né capitali né paesini, noi come azienda desideriamo rivolgere una proposta importante.
Una proposta con un significato, non solo di prodotto.
Pensando al mercato, scenario di riferimento di tutti noi che interagiamo con i consumi delle famiglie, con il nostro nuovo showroom di Brescia ci ritroviamo in una fascia adatta a queste persone.
Il nostro brand non aspira a scalfire l’olimpo dei marchi famosissimi, ma ha una qualità che lo distingue in modo significativo dalla maggior parte dei prodotti in commercio.
In altre parole: non siamo inarrivabili, quali sono i brand del lusso con i loro prezzi per pochissimi.
E non siamo nemmeno parte di quella proposta di fascia bassissima, dove a volte quel che si risparmia nell’acquisto si paga in scarsa trasparenza dei termini di vendita, o poca affidabilità nelle consegna, per non dire della scarsa o nulla competenza di prodotto.
Noi pensiamo di essere al giusto livello di qualità/prezzo.
E i nostri clienti – bontà loro – ce lo riconoscono, anche molti anni dopo l’acquisto.
BertO si rivolge infatti a chi ha il piacere dell’alta qualità italiana (e la cultura per comprenderla) ed apprezza un sano rapporto tra quel che spendi e il valore di ciò che acquisti.
Brescia, per noi, rappresenta questo: una proposta di vera alta qualità italiana, per veri italiani di qualità, quali sono la grande maggioranza dei nostri connazionali.
Le lusinghe dei mercati esteri che attraggono molti nostri colleghi, a conti fatti, non fanno per noi.
Dopo i negozi Berto Salotti di Meda e Roma, e le successive, più recenti aperture di Torino e Padova, con l’apertura dello showroom di Brescia la nostra attitudine di interlocutori dell’Italia di qualità ormai è chiaramente delineata.
E ne siamo felici.
Il percorso che vogliamo portare avanti è italiano, in Italia, per i nostri connazionali: siamo o non siamo la patria del bello, del design, del buon gusto?
Sintetizzando tutto questo in una frase, potremmo dire che “Rendere i nostri clienti i più felici e orgogliosi della bellezza di un arredo italiano” è quello che ci motiva, nel nuovo showroom di Brescia e non solo.
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