-3 a VANESSA4NEWCRAFT.
Abbiamo chiacchierato con Pietro Virzi, membro del direttivo di CITA: consociazione italiana tappezzieri arredatori.
Pietro e alcuni amici saranno con noi martedì e contribuiranno alla costruzione della poltrona, mettendoci le mani, la faccia e la cultura tappezziera che preservano con costanza attraverso le iniziative organizzate dalla consociazione.
Raccontaci di te.
Sono un tappezziere in stoffa dal 1981 e ho collaborato con la BertO già dagli anni Ottanta.
In diverse occasioni, con Fioravante e Giorgio, abbiamo lavorato insieme a progetti che ci hanno dato molta soddisfazione. Negli anni abbiamo avuto modo di confrontarci e crescere in vari ambiti.
Da circa vent’anni faccio parte del direttivo dell’associazione CITA.
Di cosa si occupa CITA?
È stata fondata nel 1975 con lo scopo di divulgare l’arte della tappezzeria in stoffa in Italia, soprattutto verso le nuove generazioni. La missione di CITA è quella di far rinascere una scuola che non c’è più, organizzando mostre su tutto il territorio nazionale e facendo vedere cosa si può fare.
Non è la prima volta che partecipi a un crowdcrafting. Cosa ti aspetti da vanessa4newcraft?
Ho avuto modo di partecipare al progetto divanoxmanagua ed è stata una cosa che mi aveva molto colpito.
vanessa4newcraft, per i temi che affrontiamo con CITA quali l’arte e la tappezzeria tradizionale, è un’iniziativa molto positiva sia per la categoria, sia, credo, per il pubblico. Mostrare e fare insieme ha un valore molto grande. Manifestazioni come queste sono molto importanti, soprattutto per le nuove generazioni: per la loro partecipazione, la possibilità di comprendere il valore che questo mestiere può avere e l’opportunità che offre di potersi esprimere in forme nuove.
Grazie Pietro!
Ci vediamo martedì a Milano!
Per restare aggiornato, segui l’evento facebook qui.