Circa un anno e mezzo fa ci prese la voglia di fare un divano insieme ad altri.
Abbiamo sempre condiviso – grazie alla rete in tutte le sue forme – la vita dell’azienda, il racconto della nostra attività.
Nel 2013 ci prese la voglia di andare oltre: condividere un prodotto, un divano.
I punti su cui stavamo ragionando erano centrali:
Come far percepire *davvero* l’enorme valore che c’è in un divano fatto solo ed esclusivamente con le mani, da gente che fa questo da generazioni?
Come dare il giusto valore ai nostri Maestri Artigiani?
E anche, fondamentale per il futuro nostro e di tutto il nostro settore:
Come far innamorare i giovani del lavoro artigiano?
Di qui, una domanda che fu l’inizio di tutto il progetto:
E se servisse aprire il laboratorio, per “mostrare” in ogni senso tutto questo?
Il percorso che ci ha portato a ideare – e poi realizzare – #divanoXmanagua è passato attraverso questi quesiti.
Grazie a una rete di partnership virtuose – in primis Terre des Hommes Italia e Centro di Formazione per Tappezzieri AFOL Meda – siamo riusciti a imbastire un progetto in grado di dare risposte positive.
Allora siamo partiti, consapevoli che nessuno aveva mai percorso prima questa strana strada del “divano co-creato” – e qui dobbiamo ringraziare il prof. Stefano Micelli, che ha battezzato la nostra iniziativa con il termine usato dagli anglosassoni in questi casi: crowd-crafting.
Siamo partiti senza sapere cosa aspettarci, sperando di trovare cose buone lungo il percorso.
E le cose buone sono arrivate: la partecipazione entusiasta a tutte le sei sessioni di lavoro, l’apertura collaborativa delle istituzioni, l’endorsement di personalità quali l’onorevole Alessia Mosca e Beppe Severgnini, il coinvolgimento di giovani brianzoli che hanno riscoperto il mestiere del papà o del nonno, cominciando ad amarlo, la contaminazione tra artigiani Berto e altri del territorio, una cena finale – proprio 12 mesi fa – in cui sono stati raccolti ben 7.300 euro da destinare ai corsi di Tappezzeria e Falegnameria portati avanti da Terre des Hommes Italia a Managua, in Nicaragua, un posto dove i giovani lottano non solo per il lavoro, ma spesso anche per la vita.
Non dimentichiamo, poi, due aspetti importanti di tutto questo:
1 – Il divano nato dal progetto #divanoXmanagua è un pezzo di alto pregio sotto ogni punto di vista: maestria artigianale insuperabile, design e personalità fortissimi; grazie a ciò è un prodotto italiano di successo sul mercato globale
2 – Il progetto #divanoXmanagua è un progetto permanente, che continua a creare valore perché inserito nella logica commerciale Berto: ad ogni divano venduto, versiamo una percentuale del 2% a Terre des Hommes Italia per lo sviluppo dei corsi a Managua
Per tutti questi motivi – e tanti altri che è impossibile riassumere in un post, ma che fanno parte del bagaglio professionale e umano di tutti noi coinvolti nel progetto – il premio Sodalitas Social Award di Fondazione Sodalitas vinto ieri ci riempie di gioia.
Vediamo riconosciuto, con tutta l’autorevolezza del più prestigioso premio italiano per la Sostenibilità d’Impresa, il valore di un percorso in cui, come accade nelle cose più belle della vita, non siamo soli.
Il nostro grazie non è solo a chi ci ha corrisposto il premio, ma va anche a tutti quelli che hanno creduto in #divanoXmanagua.
Non era facile, né scontato, ma grazie a loro abbiamo vinto, e – ancora più importante – abbiamo dimostrato che cercare una via condivisa al mercato può essere vincente.