Ieri sera a Meda, una dimostrazione di generosità e sensibilità del nostro territorio. Grazie per aver accolto il nostro appello a fare del bene… con i fatti.

Che la presentazione/evento benefico del libro “Fare impresa senza libretto di istruzioni”, in programma per ieri sera giovedì 2/12/2021 sarebbe stata un evento importante, lo immaginavamo.

L’occasione di aiutare una ODV impegnata con i ragazzi con disabilità gravi e gravissime di un territorio (la zona del pavese, area di origine del co-autore Mauro Baricca), grazie a un libro scritto a quattro mani da Mauro Baricca e Filippo Berto sul “fare impresa” era già stata un momento importante di aggregazione e di aiuto, alcune settimane fa, proprio a Pavia.

Ieri invece è stato il turno di Meda: un’occasione offerta al nostro territorio per mostrare quanta generosità ci sia, in chi abita la nostra città.

Prima di tutto un dato significativo: in una serata settimanale, con una temperatura rasente lo zero, sono state quasi cento le persone che sono uscite di casa e ci hanno raggiunto nell’area BertoLive del nostro showroom per ascoltare la nostra presentazione e rispondere all’accorato appello di Mauro Baricca e Filippo Berto a favore della onlus ODV Un Nuovo dono.

La serata non si può che definire un grandissimo successo, non solo dal punto di vista delle vendite del libro e quindi della raccolta fondi conseguente, ma anche – aspetto per certi versi ancora più significativo – per l’entusiasmo e la partecipazione sentita alle due ore trascorse insieme.

Due ore in cui Filippo ha raccontato come fare impresa sostenendo il territorio, in quel modo così personale e comunicativo che appartiene solo a lui, quando parla della sua città (non dimentichiamo che oltre ad essere imprenditore da sempre a Meda, il nostro CEO è anche autore del libro “Made in Meda – Il Futuro del Design ha già 1000 anni”).

Il suo coinvolgente racconto si è imperniato su una scelta di termini, presi a esempio e spunto di conversazione: una parola per tutte, che ha toccato particolarmente un po’ tutti?

La parola “Paura”.

Qualcosa che tutti proviamo, a tratti, ma che possiamo vincere, facendo qualcosa insieme.

E qualcosa insieme – qualcosa di importante e significativo – è stato fatto: ben 2.000 Euro sono stati infatti raccolti in questa memorabile serata!

Che dire, se non il grazie più sentito a tutti i medesi, che hanno ancora una volta dimostrato di essere di gran cuore, oltre che dei gran lavoratori!

E non dimentichiamo che non solo i nostri ospiti sono stati generosi, ma pure i nostri partner: anche il catering della Botanica – che ci ha deliziato come sempre con le proprie specialità – ha deciso di devolvere una parte del loro incasso ai ragazzi di ODV Un Nuovo Dono!

P.S. Per continuare a sostenere ODV Un nuovo dono, puoi acquistare e regalare il libro “Fare impresa senza libretto d’Istruzioni” acquistandolo direttamente su Amazon, oppure facendo una donazione diretta al seguente IBAN: IT68T0306909606100000139389.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *