L’ascolto, il dialogo e la partecipazione del cliente nella realizzazione dei progetti BertO ha radici molto profonde

Giovanni e Maria ospiti nel nostro laboratorio BertO di Meda, rivivono la magnifica esperienza nata nel lontano 2013 con il progetto di Crowdcrafting divanoXmanagua partecipando alla realizzazione della loro poltroncina Emilia.

A distanza di quasi 11 anni dal primo divano co-creato insieme, siamo felici di raccontarvi la storia dell’ultimo progetto nato dalle mani di chi lo vivrà per i prossimi 20 anni (e oltre) all’interno della sua casa.

Lo scorso dicembre, presso il nostro laboratorio di Meda, abbiamo avuto il piacere di accogliere Giovanni e Maria in una sessione di produzione veramente unica, in perfetto stile BertO.

La coppia ha preso parte attiva alla creazione della loro splendida poltroncina Emilia.

Nel corso della sessione, Giovanni e Maria hanno esplorato ogni singolo dettaglio sartoriale della loro nuova poltrona, garantendo che il risultato finale rispecchiasse completamente i loro gusti e le loro preferenze.

Non è la prima volta che alcuni dei nostri clienti partecipano a una sessione di ciò che abbiamo definito “Crowdcrafting“, guidati dai nostri Tappezzieri nel nostro laboratorio.

Ma da dove nasce il Crowdcrafting?

divanoxmanagua crowdcrafting per il sociale berto

La nostra storia con questa iniziativa ha origine nel lontano 2013 con divanoXmanagua: il nostro primo esperimento di Crowdcrafting per il sociale.

Con questo progetto di co-creazione artigiana e solidale, abbiamo dimostrato che il design può essere una forza positiva, andando ben oltre la mera estetica e abbracciando un significato più profondo.

Il nostro obiettivo non era solo creare un divano di alto artigianato, ma anche di finanziare la formazione di giovani tappezzieri a Managua in Nicaragua con Terre des Hommes Italia.

La nostra storia è, infatti, caratterizzata da un impegno costante nella formazione dei giovani. Che si tratti di Meda o del Nicaragua, da anni ci impegniamo ad essere un agente di cambiamento positivo, usando il nostro “saper fare” per “illuminare” il cammino delle generazioni emergenti trasmettendo la passione per il nostro lavoro e le conoscenze intrinseche di un territorio importante come Meda, la Capitale Mondiale del Design.

Il Crowdcrafting di BertO rappresenta una vera rivoluzione nel mondo del design, adottando un modello di produzione proiettato verso il futuro che coinvolge attivamente la comunità nel processo creativo. 

La creazione di divanoXmanagua è stata un esempio straordinario di questa filosofia, con la partecipazione di studenti del Centro di Formazione Afol Meda, amici, clienti, maestri artigiani e persone comuni.

 In un percorso che ha abbracciato la progettazione guidata dai talentuosi Designer Alessandro Castello e Maria Antonietta Lagravinese di Castello Lagravinese Studio, si è passati alla realizzazione del divano.

In sole 6 sessioni, svoltesi nella produzione di Meda, nello showroom di Roma e al  Milano Fuori Salone, abbiamo creato una vera e propria connessione unica tra chi crea e chi fruisce.

Il nostro approccio non solo celebra il processo creativo condiviso, ma pone l’accento su valori di solidarietà e responsabilità sociale, finanziando appunto la formazione di giovani tappezzieri a Managua in Nicaragua. 

Al termine delle sei sessioni di lavoro aperto e condiviso, abbiamo organizzato una cena di raccolta fondi – condotta dalla giornalista Mariangela Piras – con tutti i partecipanti – membri delle istituzioni, studenti, amici, designer, giornalisti – che hanno raggiunto Meda da ogni parte dell’Italia.

Riconoscimenti e citazioni a divanoXmanagua

Oltre a finanziare la scuola di tappezzeria a Managua in Nicaragua e a consolidare relazioni importanti, divanoXmanagua è stato narrato e condiviso sui social, ottenendo numerosissime manifestazioni di stima e riconoscimenti. 

In primis, il premio Sodalitas Social Award 2014, il massimo riconoscimento per l’Eccellenza nella Sostenibilità d’Impresa in Italia.

Tra le numerose citazioni, spicca quella del giornalista Beppe Severgnini, che ha commentato il nostro progetto sulle pagine del suo seguitissimo blog “Italians” del Corriere della Sera:

 “Ottima idea: un modo intelligente per rendere l’artigianato affascinante agli occhi dei ragazzi. La cucina c’è riuscita, la tappezzeria non ancora.” 

L’articolo, intitolato “IL DIVANO OPEN SOURCE E IL FUTURO DELL’ARTIGIANATO“, riporta la lettera che Filippo Berto, il nostro CEO, gli scrisse.

Infine, Il progetto divanoXmanagua ci ha donato una gratificazione unica, di quelle memorabili che rimarranno indelebili nella nostra storia. 

Questa sensazione speciale è nata da una telefonata del professor Stefano Micelli, nostro amico e autore di “Futuro Artigiano”. Proprio attraverso le sue parole, abbiamo realizzato di aver compiuto un’impresa significativa e innovativa in Italia, identificata dal nome: Crowdcrafting.

Il successo di divanoXmanagua ha per noi segnato l’inizio di una nuova era, dimostrando che il design può essere una leva per trasformare comunità e plasmare il futuro.

L'arte della lavorazione capitonné

Se anche tu desideri realizzare personalmente il tuo nuovo complemento di Design, fissa ora il tuo appuntamento riservato CLICCANDO nel BOX qui sotto!

Richiedi ora la tua consulenza riservata e realizza il tuo progetto d’arredo Made in Meda con BertO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *