Trasformare un albergo sul lago di Como in una casa da sogno: la collaborazione eccellente tra BertO e lo studio Nomade Architettura. Leggi l’intervista a Selina Bertola!

Collaborare con gli studi di architettura più prestigiosi per noi è sempre una bellissima sfida, per più di un motivo.

A differenza di molte aziende che possono offrire una limitata possibilità di realizzazioni custom per rispondere alle differenti esigenze progettuali, noi di BertO abbiamo da sempre potuto collaborare con importanti realtà e realizzare così le idee più esclusive e originali con una vastissima possibilità di coordinare design e su misura.

Questo è possibile grazie a una crescita e evoluzione delle collezioni nate insieme ai nostri clienti.

Siamo particolarmente fieri di collaborare da anni con uno studio di architettura in particolare, originalissimo e molto esclusivo.
L’ultimo progetto realizzato è il fiore all’occhiello di una collaborazione che dura da molto tempo: una bellissima residenza sul lago di Como progettata dalla fondatrice dello studio, Selina Bertola, e dal suo team.

Nella magnifica cornice del Lago di Como, in un piccolo paese molto caratteristico, un vecchio albergo è stato trasformato in appartamenti. Il piano terra ed il piano rialzato erano stati pensati per diventare ristorante, ma il progetto non è mai stato realizzato.

Lo stato di partenza dei locali era al grezzo, senza impianti con muri molto spessi e volte in pietra e mattoni, il tutto conferiva agli ambienti un’atmosfera splendida.

BertO ha collaborato con lo studio Nomade Architettura per la realizzazione degli arredi per il salotto e la camera da letto.

Abbiamo chiesto a Selina Bertola di raccontarci come è nato questo bellissimo progetto e che idee ha per il futuro.
Leggi l’intervista!

La storia del vostro studio è davvero notevole ed è un vero piacere collaborare con voi da tanti anni. Ci racconti chi sei e di cosa si occupa il tuo studio Nomade Architettura?

Il piacere è nostro!
Nomade Architettura è nata esattamente 10 anni fa, nell’agosto 2010.

Di ritorno da un’esperienza di studio e lavorativa di 3 anni a Londra, dopo un paio di anni in cui ho lavorato in studi Milanesi, ho deciso di intraprendere la mia strada aprendo il mio studio.

Il team da allora si è ingrandito notevolmente e ora siamo in 16.
Ci occupiamo di architettura di interni a 360 gradi, gli ambiti in cui però ci siamo prevalentemente specializzate sono il residenziale ed il retail.

Com’è nato il progetto VILLA LAKE AE?

Siamo state approcciate dai clienti, stranieri, che avevano visto la proprietà e volevano un primo parere preventivo sul potenziale. Così li abbiamo incontrati, ci siamo piaciuti reciprocamente ed il progetto è poi continuato.

Quali erano le richieste del cliente per la realizzazione di questo progetto?

Il cliente si era innamorato degli spazi della casa, al grezzo completamente, senza impianti nè buona parte delle finestre.
Gli spazi erano davvero affascinanti, con mattoni, volte e pietre a vista.

Ci hanno chiesto di trasformare il tutto in una casa confortevole, mantenendo però il più possibile evidenti le favolose preesistenze.

Com’è nata la scelta d’arredo per la zona giorno?

Volevano un ambiente comodo e rilassante, qualcosa che sia adattasse alla loro vita familiare e che ben si integrasse con lo spazio, qualcosa dalle linee semplici e pulite.

Che valore aggiunto ha ottenuto questo progetto con la scelta dei fornitori e in particolare di BertO?

I fornitori sono sempre fondamentali per il raggiungimento del massimo risultato in qualsiasi progetto, BertO, come sempre ci ha seguite e consigliate, sviluppando il divano a misura Time Break secondo le nostre richieste e i letti per le stanze.

Che progetti avete per il futuro?

Parecchi per fortuna, stiamo seguendo 2 altre ville sul lago di Como, alcuni appartamenti a Milano e degli uffici molto grandi a Milano, credo non ci annoieremo per un po’! 

Grazie Selina!

Credits:
PROGETTO:VILLA LAKE AE, ITALIA
ARCHITECTURE AND INTERIOR DESIGN: NOMADE ARCHITETTURA AND INTERIOR DESIGN di SELINA BERTOLA http://www.nomadearchitettura.com/
FOTOGRAFO: SIMONE FURIOSI
ANNO: 2020
SUPERFICIE LOCALI: 260 SQM
DESIGN TEAM: SELINA BERTOLA, ALESSIA ISIDORI, ILARIA LONGONI

Scopri come ottenere la tua consulenza personalizzata per realizzare progetti esclusivi e ottenere tutti i servizi BertO dedicati ai professionisti.

Fissa un appuntamento con gli interior designer BertO allo 0362-333082 oppure scrivi a servizio.clienti@bertosalotti.it.

Richiedi ora la tua consulenza riservata e realizza il tuo progetto d’arredo Made in Meda con BertO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *